La laurea magistrale in Scienze dell’Economia – Indirizzo E-commerce e Digital Management forma economisti ed esperti d’azienda con competenze multidisciplinari in vari ambiti, con particolare riguardo agli aspetti della digitalizzazione.
La digitalizzazione è uno dei processi sempre più fondamentali e cruciali per tutte le imprese che vogliono operare ottimamente nel sistema economico di oggi e di domani. Per farlo, non basta semplicemente “spostarsi” sul web, ma è necessario trasporre ogni processo aziendale in digitale. Fondamentali sono caratteristiche come competenza, velocità, esecuzione ed efficacia.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. A completare la formazione saranno le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
Obiettivi e didattica
La laurea magistrale in Scienze dell’Economia – Indirizzo E-commerce e Digital Management fornisce conoscenze approfondite in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico.
Il laureato nei due anni acquisirà nozioni e strumenti che consentono di gestire appieno i problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico. Saprà inoltre analizzare sistemi economici complessi per intervenire nelle loro dinamiche, conosce gli strumenti giuridici in ambito tributario ed è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni economici.
Il primo anno si concentra sulle discipline economico-aziendali. Il secondo anno tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico. All’interno del percorso sono previste attività di didattica interattiva, esercitazioni, seminari tenuti da docenti altamente qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali.
Si terranno inoltre approfondimenti di lingua inglese e lo studente potrà seguire degli insegnamenti a scelta come Social media marketing, Diritto tributario dell’Unione Europea ed Economia e politica agraria. Lo studente avrà anche la possibilità di partecipare a soggiorni di studio all’estero.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Scienze dell’Economia – Indirizzo E-commerce e Digital Management potranno svolgere la libera professione di commercialista o consulente aziendale. Potranno lavorare nel settore della pubblica amministrazione che richiedono conoscenze approfondite di sistemi economici, politiche e strumenti, nella gestione di aziende ad alta digitalizzazione, nel marketing digitale e nel settore fiscale, tributario e finanziario.
Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Scienze dell’Economia – Indirizzo E-commerce e Digital Management e per maggiori informazioni, clicca qui.