Laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Energetico

da | Ago 25, 2022 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Energetico forma professionisti dotati di una cultura tecnico-scientifica avanzata per rispondere al crescente fabbisogno di energia.

L’aumento della produzione energetica, la costanza nelle forniture e nell’approvvigionamento, la sicurezza degli impianti energetici e del processo chimico sono temi e bisogni di estrema attualità che richiedono un’elevata preparazione. L’offerta formativa del corso di laurea di eCampus in Ingegneria Industriale – Indirizzo Energetico prepara gli esperti richiestissimi.

Obiettivi e didattica

Al termine del corso, i laureati conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi coinvolti nell’ambito. Possiedono competenze nel disegno meccanico, nella meccanica applicata alle macchine, nella fisica tecnica e nella meccanica dei fluidi.

Gli studenti conoscono anche il funzionamento dei processi chimici e dei relativi impianti nel settore Oil & Gas e sanno gestire la manutenzione e l’ottimizzazione del funzionamento di impianti chimici e petrolchimici.

Durante il corso di laurea sono previsti esercitazioni individuali e di gruppo, seminari ed elaborazione di progetti di gruppo e individuali. A completare il percorso accademico ci saranno attività con valenza di tirocinio formativo. Lo studente, inoltre, potrà scegliere di seguire insegnamenti a scelta quali Computer Aided Design, Automazione Industriale, Quality Control e Diritto industriale e proprietà intellettuale.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il laureato potrà ricoprire ruoli nell’ambito della progettazione, della direzione dei lavori e del collaudo di singoli organi o componenti di macchine ed impianti per la produzione, trasmissione e la distribuzione dell’energia.

Diversi gli ambiti in cui sono richieste le competenze di un ingegnere industriale energetico come aziende municipali di servizi, enti pubblici/privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e/o nella conversione dell’energia, società operanti nella manutenzione di impianti anche in ambienti ostili o pericolosi attraverso sistemi pilotati da remoto.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Energetico e per maggiori informazioni, clicca qui.