Shazam festeggia 20 anni di vita e 70 miliardi di brani riconosciuti

da | Ago 25, 2022 | Scienze e Tecnologia

È un pallino che può tartassarci finché non troviamo la risposta: come si chiama quella canzone che abbiamo appena sentito? Se non ci sono dei musicologi intorno, solitamente ci si affida a Shazam, l’app di riconoscimento dei brani musicali accanto a noi da 20 anni.

Traguardo straordinario

Shazam, che dal 2018 è di proprietà della Apple, ha appena compiuto 20 anni e l’incredibile traguardo di 70 miliardi di brani riconosciuti. In media, l’app viene utilizzata da 225 milioni di utenti globali al mese.

La sua storia inizia nel 2002 nel Regno Unito. Ai tempi, Shazam era un servizio di messaggi di testo, per usarlo gli utenti dovevano comporre il numero 2580 e tenere alzato il cellulare durante la riproduzione di un brano. Quando il brano veniva riconosciuto, l’utente riceveva il titolo e l’artista della canzone in un messaggio sms.

Passano sei anni e Shazam approda nel nuovo di zecca App Store. In poco tempo conquista numerosi utenti e qualche mese dopo sbarca anche sull’Android store. Da quel momento il suo successo è stato stratosferico: nel giugno 2021 l’app ha registrato un miliardo di Shazam al mese e il maggio scorso ha superato i 2 miliardi di installazioni.

La playlist dei brani più shazammati

Per festeggiare i 20 anni di successi, Apple Music ha stilato una playlist con i 20 brani più shazammati ogni anno dal 2002 ad ora. “C’è di tutto da Hey, Soul Sister di Train a Cheap Thrills di Sia: la playlist riflette perfettamente la musica che i fan di tutto il mondo hanno identificato negli ultimi decenni”, si legge in una nota dell’azienda.

Ecco i brani della playlist:

Rolling in the Deep – Adele
Shape of You – Ed Sheeran
Hey, Soul Sister – Train
Crazy – Gnarls Barkley
Cheap Thrills – Sia
Blurred Lines (feat. T.I. & Pharrell) – Robin Thicke
Rather Be (feat. Jess Glynne) – Clean Bandit
Heaven – DJ Sammy & Yanou
Solo (feat. Demi Lovato) – Clean Bandit
Lean On (feat. MØ & DJ Snake) – Major Lazer
I Gotta Feeling – Black Eyed Peas
Rose (Imanbek Remix) – SAINt JHN
Astronaut in the Ocean – Masked Wolf
Bring Me to Life – Evanescence
Dance Monkey – Tones And I
Young Folks – Peter Bjorn and John
Somebody That I Used to Know (feat. Kimbra) – Gotye
I’m Yours – Jason Mraz
Lonely – Akon
I Don’t Wanna Know (Feat Enya & P. Diddy) [2016 Remaster] – Mario Winans