L’ultima puntata di Superquark di Piero Angela

da | Ago 26, 2022 | Serie TV

Mercoledì sera in prima serata su Rai 1 è andata in onda l’ultima puntata di Superquark, la puntata registrata prima della scomparsa del conduttore ha registrato il 12,5% di share.

Piero Angela, scomparso il 13 agosto a 93 anni, aveva dedicato 27 anni della sua vita alla conduzione di Superquark, il programma infatti è andato in onda dal 27 gennaio 1995 fino al 24 agosto 2022. Il programma era l’evoluzione del programma Quark condotto sempre da Angela dall’1981 all’1989 su Rai 1 in seconda serata. L’intenzione di Angela era di “riuscire a spiegare le cose più complesse nel modo più semplice“, servendosi anche della collaborazione di Eligio Brandolini e Italo Burrascano, i quali avevano già lavorato nei precedenti programmi di Angela e di servizi realizzati interamente in animazione da Bruno Bozzetto. Angela dichiarò che il titolo del programma derivava dall’omonima particella costituente fondamentale della materia, affermando che “è un po’ un andare dentro le cose”.

Da Quark a Superquark

La prima generazione di Quark trovò un’inaspettata approvazione del pubblico, basti pensare che la prima puntata fu vista da oltre 9 milioni di spettatori. Con lo stesso entusiasmo fu accolto super quark, un programma seguito da tutta la famiglia in cui la scienza era spiegata in forma comprensibile per chiunque.

Piero Angela ha condotto il programma con la pacatezza che lo contraddistingueva e con un commosso “arrivederci”. Una bella notizia arriva con un video messaggio su Twitter

Infatti le avventure di Piero Angela non finiranno qui, ma continueranno a settembre con un programma che verrà trasmesso anche nelle scuole. 

Grande gioia per tutti noi fan del conduttore e divulgatore che potranno continuare a beneficiare degli insegnamenti del grande Piero Angela.