La Biennale di Venezia che stupisce e ammalia ancora una volta

da | Set 2, 2022 | Cinema

È la 79° edizione di una delle mostre del Cinema più cool e importanti: La Biennale di Venezia. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolge al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Divenuta una delle mostre più importanti per il mondo del cinema la volontà della Mostra è “favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo”.

Come di consueto il programma è corposo e magnetico lungometraggi e pellicole d’autore saranno visionate per tutto l’arco della manifestazione.

La Sala Web: La Biennale dal proprio divano

Per chi non ha avuto modo di essere presente fisicamente alla Mostra, ma vuole conoscere e vivere un po’ dell’atmosfera della Biennale; è possibile visionare 18 lungometraggi e 12 cortometraggi direttamente da La Sala Web gratuitamente. Qui è possibile trovare tutte le informazioni ed accedere alle proiezioni. Queste pellicole sono accessibili gratuitamente e si terranno in streaming, in contemporanea con le presentazioni ufficiali dei film al Lido, con una capienza limitata. In questa sezione sono presenti in programma anche Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom di Evgeny Afineevsky e l’ultimo film postumo di Kim Ki-duk, Call of God.

Il Festival: Giuria, madrina e ospiti

Il 31 agosto il Festival ha aperto le danze e a guidare la magia c’è la strepitosa Julienne Moore con il ruolo di Presidente della Giuria Internazionale. La Giuria è composta inoltre da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro, Rodrigo Sorogoyen.

La Giuria Venezia 79 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Un Premio Speciale si è concretizzato per l’attrice francese Catherine Deneuve, a lei è andato il Leone D’Oro alla Carriera. Il riconoscimento le è stato consegnato durante la cerimonia d’apertura tenutasi mercoledì 31 agosto.

La Madrina di Venezia 79 è invece l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales che ha illuminato il Lido con il suo sorrido contagioso e la sua innegabile bellezza. Il compito della Madrina è quella di condurre le serate di apertura e di chiusura del Festival, in questa occasione saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 79. Mostra.