Educazione motoria. Concorso e requisiti di ammissione

da | Set 7, 2022 | Mondo Scuola

Come sappiamo l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria è previsto dalla legge n. 234/2021, a decorrere dall’imminente anno scolastico 2022/23 per le classi quinte e dall’anno successivo per la classi quarte.

Ancora non è chiaro il numero dei posti a disposizione e questo sarà chiarito tramite l’apposito decreto ministeriale che, a tal proposito, rimodulerà il numero di organico riguardante tutti i gradi di istruzione.

Per accedere al ruolo di insegnante di educazione motoria è necessario aver superato il concorso abilitante, anche in questo caso la legge prevede che la copertura dei posti avvenga con concorso per titoli ed esami abilitante, da bandire negli anni 2022 e 2023. Qualora non si riesca per tempo a rientrare nella graduatoria del concorso, ad avere il ruolo di supplenza ci saranno i laureati nelle classi di concorso A-48 e A-49.

Requisiti per accedere al Concorso

Per accedere al Concorso è necessario possedere una delle lauree magistrali LM-67, LM-67, LM-47, oltre ai 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Ancora il relativo bando non è stato pubblicato ma possiamo dare qualche anticipazione.

In primis, gli aspiranti possono presentare domanda di partecipazione al concorso per una sola regione, a pena di esclusione dalla procedura.

Le domande vanno presentate esclusivamente tramite le apposite funzioni rese note nel sistema informativo del Ministero. Il termine per la presentazione delle istanze è di 20 giorni a partire dalla data iniziale indicata nel bando.

Probabilmente ci sarà un contributo da destinare alla partecipazione del concorso, i termini sono ancora ignoti.