Laurea triennale in Psicoeconomia

da | Set 12, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Psicoeconomia, appartenente alle classi di Laurea in Economia, è strutturato per fornire allo studente le competenze necessarie per analizzare le problematiche delle aziende o dei mercati, tenendo conto delle componenti psicologiche, sociologiche e culturali dei comportamenti umani nei vari contesti lavorativi.

La laurea in Psicoeconomia di eCampus è la zona d’incrocio tra psicologia ed economia, con materie di studio attinenti alle due branche fornisce competenze che saranno richieste sempre più ai professionisti e ai manager dei settori finanziario, assicurativo e nel marketing.

Con queste competenze ambivalenti gli sbocchi professionali dello studente saranno molteplici: si va dal settore bancario all’insegnamento, al settore finanziario al giornalismo.

Piano di studi

La laurea in Psicoeconomia è una laurea innovativa e sperimentale che cerca di trovare il giusto bilanciamento tra le due macro aree delle psicologia e dell’economia con lezioni online, seminari ed attività didattiche in aula e sul campo.

Nel dettaglio sono queste le materie che si andranno ad affrontare:

1° anno:
Diritto Privato, Economia Aziendale, Storia Economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese, un seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e Public Speaking)
2° anno:
Diritto commerciale, economia degli intermediari finanziari, ragioneria e contabilità aziendale, macroeconomia, Psicologia generale, matematica finanziaria, Psicologia sociale, Economia e gestione delle imprese, abilità informatiche e telematiche
3° anno:
Scienza delle finanze, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto del lavoro, organizzazione aziendale, economia applicata, tirocinio, prova finale.


Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell’impresa, comunicazione d’impresa, temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi, Sociologia dei processi economici e del lavoro (intelligenze manageriali), dalla società di massa al capitale sociale, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari. È previsto un tirocinio obbligatorio previsto dal piano di studi e la tesi finale.