Laurea Triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa

da | Set 15, 2022 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa risponde alle reali esigenze delle imprese di oggi, la cui domanda per profili professionali in linea con le dinamiche economiche attuali e con un’approfondita conoscenza delle esigenze produttive ed economiche governate dalle normative è fortemente in crescita.

Obiettivi e didattica

Molteplici sono gli obiettivi del corso di laurea. I laureati in Servizi Giuridici per l’Impresa conoscono i principi e gli istituti dell’ordinamento giuridico italiano e comunitario, nonché gli strumenti economico-statistici.

Sanno analizzare le norme giuridiche e sono in grado di svolgere le necessarie argomentazioni giuridiche e forensi. I laureati conoscono gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e giuridici e conoscono il linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Durante il percorso, gli studenti svilupperanno le capacità specifiche per l’applicazione della normativa. Il corso prevede l’analisi delle prassi nei vari settori, esercitazioni e prove pratiche, studio e confronto con la casistica giurisprudenziale e la partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni, nonché attività di tirocinio.

Sono previsti numerosi insegnamenti a scelta dello studente quali Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Diritto fallimentare, Diritto penale dell’economia, Diritto dei contratti d’impresa e Procedure e metodi dell’offerta trattamentale.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati. In questi settori professionali il laureato può agire con competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, nella gestione del personale, nell’elaborazione di documenti contrattuali, nell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie.

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

• Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
  • Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
  • Agenti assicurativi (3.3.2.3.0)
  • Agenti di commercio (3.3.4.2.0)
  • Agenti e periti immobiliari (3.3.4.5.0)
  • Rappresentanti di commercio (3.3.4.6.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
  • Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
  • Tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze (3.4.6.6.1)
  • Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali (3.4.6.6.2)

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa e per maggiori informazioni, clicca qui.