​Corso di laurea in Scienze politiche e sociali

da | Set 19, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea in Scienze politiche e sociali della facoltà di Giurisprudenza promosso da eCampus mira a formare esperti del settore politico e sociale. L’obiettivo del corso è accrescere il potenziale dello studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridicoistituzionali, sociali e storiche. Il tutto finalizzato per operare in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea offre diversi sbocchi professionali, sia nelle imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali, enti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni, organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, settore del personale, dell’organizzazione e della qualità, settore della comunicazione e del marketing, settore delle politiche sociali, settore dell’informazione, settore della formazione e dell’orientamento professionale, aziende e imprese private, imprese e organizzazioni del terzo settore.

Didattica del corso

Il corso di laurea ha la durata di 3 anni e l’accesso è libero, senza test di ingresso. La formazione è così articolata:

1° anno:
Istituzioni di diritto pubblico e programmazione, Storia contemporanea, Scienza politica, Storia delle dottrine politiche, Sociologia generale, Analisi delle politiche pubbliche, Lingua inglese
2° anno:
Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della P.A. e comunicazione politica, Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, Metodologia della ricerca sociale, Politica economica
3° anno:
Diritto privato, Governance dell’Unione europea, Diritto dell’Unione europea, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Teoria generale del diritto e dello Stato, Lingua spagnola, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento
Insegnamenti a scelta dello studente Diritto del lavoro, Diritto parlamentare, Storia del giornalismo, International relations, Public policy, Analisi filosofica del pensiero politico, Diritto internazionale, Psicologia del lavoro, Sociologia dell’ambiente e del territorio, Storia delle istituzioni politiche.

È previsto anche un tirocinio formativo e l’elaborato finale.

Per avere maggiori informazioni contattaci!