Milano si riconferma la città più cara d’Italia

da | Set 29, 2022 | Attualità

Non è una sorpresa quella che vede Milano spiccare tra le città più care d’Italia, chi vive a Milano lo sa bene nella città meneghina tutto costa di più. Milano non solo è la città più cara d’Italia ma è una delle città più care d’Europa, superando Monaco di Baviera, stando al pari di Parigi e Londra.

Stipendi in linea con il resto de paese e costo della vita sproporzionato, questo è quello che emerge dai dati e dagli animi degli abitanti. La spesa maggiore per chi vuole trasferirsi e vive nella città sono le case. Stando all’ultimo articolo di Milano Today che riprende gli ultimi dati di Tecnocasa per comprare una casa nella città meneghina servono 12.9 mensilità il doppio rispetto alle altre città italiane in cui la media è di 6,9 mensilità.

Seguono la Capitale e Firenze con 9,1 annualità. Le città dove servono meno annualità di stipendio sono Palermo e Genova, rispettivamente con 3,6 e 3,5. Andando indietro nel tempo, gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa furono il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l’apice. All’epoca la città più costosa dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 annualità e da Firenze con 12,5 annualità” riporta sempre l’agenzia immobiliare Tecnocasa.

L’acquisto di una casa ma anche prendere una stanza in affitto a Milano risultano essere delle peripezie impossibili, costi sproporzionati per abitazioni al limite della decenza. Le case in vendita arrivano fino a 6000 euro per metro quadro in zone periferiche.

Ma non solo vitti e alloggi sono i più cari d’Italia, anche la spesa risulta essere un spesa maggiorata rispetto al resto del paese. Fare la spesa a Milano costa il 54% di più rispetto al Meridione.

La stessa spesa alimentare a Milano e Napoli costa 116 contro 75 euro, altre costi in più per i milanesi che già spendono molto di più per affitti e casa.

L’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione degli ultimi mesi non sta giovando alle famiglie milanesi e alle singole persone che devono fare i conti con una crescita maggiore di tutti i costi della vita, senza agevolazioni e aiuti.

C’è da chiedersi come si faccia a sopravvivere in una città del genere, dove il caro vita è al pari di città come Londra e Zurigo con una differenza sugli stipendi rilevante. Con gli aumenti in bolletta di gas ed energia sarà un freddo inverno per Milano!