Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda

da | Ott 3, 2022 | Mondo eCampus

Il Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda è un corso di laurea innovativo che prepara i giovani professioni ad affacciarsi nel mondo lavorativo della moda e del design.

Lavorare nella moda è il sogno di molti giovani cresciuti immaginando il momento in cui avrebbero preso parte a sfilate, eventi e presentazioni artistiche. La moda è un settore ambito e desirato da molti ma oltremodo possiede delle dinamiche complesse in cui l’operatività richiede una forte conoscenza della materia.

Da questa esigenza si sviluppa il corso di laurea triennale in Design e Discipline della moda dell‘Università eCampus. Il corso di laurea permette di formare un esperto e progettista che sappia gestire le complesse dinamiche del settore moda.

Per approcciarsi in questo settore è necessario possedere una preparazione solida che spazia dalla conoscenza dei materiali, ai capi di stagione, alle tendenze e ai nuovi strumenti digitali, fino ad arrivare all’estro della creatività e alla capacità di conoscere i bisogni della società.

Corso di studi in Design e Discipline della Moda

Per questo corso di studi è prevista la modalità ibrida: le lezioni teoriche su piattaforma eCampus saranno alternate da quelle pratiche in cui si applicheranno le procedure creative, lo sviluppo dei prodotti e all’organizzazione degli eventi. Sono quindi previste attività laboratoriali e seminariali che mettono in contatto lo studente con la realtà del settore.

Le materie di studio previste durante i 3 anni di Corso:

1° anno:
Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e antropologia della moda, Storia dell’arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d’impresa.

2° anno:
Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell’arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.

3° anno:
Disegno III, Disegno Industriale II, Abilità informatiche e telematiche. Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

A scelta dello studente: Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.

Sbocchi professionali del corso di studi

I laureati Design e Discipline della moda dell’Università eCampus potranno svolgere la loro attività nell’industria della moda: atelier, sartorie, ma anche studi professionali specializzati in arredo d’interno. Saranno preparati per lavorare negli uffici stampa del settore, comunicazione presso gli eventi e sfilate di moda, potranno avere un visione tout court di ciò che avviene nel settore moda.

Se anche tu sogni il mondo della moda non esitare a contattarci, il lavoro dei tuoi sogni ti sta aspettando!