Giornata mondiale dell’insegnante

da | Ott 5, 2022 | Mondo Scuola

Oggi, 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, un figura preziosa e indispensabile per la crescita dei ragazzi. Una commemorazione fornita direttamente dalla Raccomandazione dell’UNESCO dal 1966 è divenuto ufficiale nel 1994, ancora oggi a distanza di anni ribadisce l’importanza fondamentale di questa figura professionale.

Il ruolo dei professionisti della formazione si basa su sfide quotidiane, pensiamo al bullismo e al cyberbullismo di cui proprio gli insegnanti hanno il dovere di intervenire e di prevenire situazioni complicate.

La riconoscenza da parte dell’UNESCO tende a precisare proprio l’importanza che bisogna dare a queste figure professionali che non hanno il solo compito di insegnare la singola materia ma anche aiutare gli alumni nel difficile compito della crescita.

Giornata mondiale dell’insegnate. Il tema di quest’anno

Il tema di quest’anno scelto della Giornata mondiale dell’insegnate dall’UNESCP è la leadership degli insegnanti nella trasformazione dell’istruzione. La trasformazione dell’istruzione inizia dal lavoro che svolgono i docenti e questa giornata mira a sottolineare il lavoro di insegnamento e invitare i governi di tutto il mondo a investire nella professione di insegnante e rispettare il corpo docente.

Il ministro Patrizio Bianchi in occasione della Giornata Mondiale dell’insegnante ha speso parole positive e ha ringraziato il corpo docenti italiano. Nello specifico:

Nella Giornata mondiale degli Insegnanti voglio ringraziare tutti i nostri docenti, che, in quest’epoca digitale, sono sempre di più persone di riferimento per i nostri ragazzi. I docenti non solo diffondono il sapere e la conoscenza: aiutano le nostre studentesse e i nostri studenti a crescere liberi e responsabili. #WorldTeachersDay”.

Non poteva mancare l’omaggio di Google in questa Giornata mondiale dell’insegnante, che con un’immagine stilizzata commemora le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo

Diventare insegnante è una vera e propria missione che necessita di una predisposizione innata all’insegnamento e una solida preparazione affinché il sapere venga trasmesso ai discenti.

L’università eCampus mette a disposizione una serie di corsi per gli insegnanti. Vediamoli insieme!

Tutti i corsi disponibili per diventare insegnanti

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER DOCENTI – 8 CFU
– La lavagna interattiva multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l’apprendimento

MASTER 60 CFU
– Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
– A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi – speciali (BES) – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento e – Alternanza scuola-lavoro
– Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica
– Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL
– Didattica della lingua italiana come lingua seconda L2
– Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche (II livello)
– Glottodidattica infantile

CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER DOCENTI – 20 CFU
– Didattica espressiva: creatività, disegno, musica
– Letteratura per l’infanzia
– Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
– Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento

CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER DOCENTI – 60 CFU
– Counseling professionale
– Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica
– Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet e lavagna multimediale (LIM)
– Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica
– La buona scuola. Metodologie didattiche
– Corso di qualificazione per educatore professionale socio-pedagogico
– Glottodidattica infantile

CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER DOCENTI – 120 CFU
– La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare

Scrivici per avere maggiori informazioni su come diventare insegnante!