Laurea triennale in Scienze politiche e sociali – indirizzo Politica, Società e Istituzioni

da | Ott 6, 2022 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Scienze politiche e sociali – indirizzo Politica, Società e Istituzioni fornisce una solida preparazione multidisciplinare volta alla comprensione e analisi delle dinamiche pubbliche e private inserite nel contesto politico e sociale attuale.

Il corso prepara lo studente a padroneggiare conoscenze a livello avanzato in diverse discipline fondamentali per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali.

Obiettivi e didattica

I laureati in Scienze politiche e sociali – indirizzo Politica, Società e Istituzioni possiedono conoscenze nel settore giuridico, economico, politologico, sociale e storico, atte a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private. Le conoscenze interdisciplinari che acquisiscono durante il corso sono atte a programmare e realizzare strategie operative complesse.

Inoltre, i laureati avranno un’adeguata padronanza della ricerca empirica, storica, politologica, sociologica ed economica nonché del metodo comparativo, in particolare nelle discipline giuspubblicistiche, per inserirsi operativamente e in modo innovativo nell’impiego pubblico e privato.

Il primo anno del corso è focalizzato sulle aree giuspubblicistica, storica, sociologica, politologica e linguistica. Nel secondo si approfondisce lo studio dei settori storico, sociologico e politico-economico. Il terzo anno si incentra su materie giuridiche e politologiche, nonché sull’acquisizione di abilità informatiche e a laboratori di scrittura.

Sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come Diritto parlamentare, International relations, Diritto internazionale e La Santa Sede nel quadro delle relazioni internazionali.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze politiche e sociali – indirizzo Politica, Società e Istituzioni possono inserirsi in diversi ambiti e settori lavorativi pubblici e privati. Tra gli altri segnaliamo:

• imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali
  • enti pubblici, aziende, organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni
  • organizzazioni pubbliche, nazionali, sovranazionali e internazionali
  • settore del personale, dell’organizzazione e della qualità
  • settore delle politiche sociali
  • settore dell’informazione
  • settore della formazione
  • aziende ed imprese private
  • imprese e organizzazioni del terzo settore

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Scienze politiche e sociali – indirizzo Politica, Società e Istituzioni e per maggiori informazioni, clicca qui.