Laurea triennale in Scienze Penitenziarie

da | Ott 13, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Scienze Penitenziarie, appartenente alla classe di laurea in Servizi Giuridici, forma l’operatore penitenziario e chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione.

Per operare nelle realtà carcerarie sono necessarie diverse competenze, non solo quelle giuridiche. Per questo il corso fornisce diversi saperi e competenze che sono applicabili non solo nei luoghi di detenzione, ma anche nelle misure alternative volte a preparare il reo al reinserimento sociale.

Obiettivi e didattica

Il corso di laurea in Scienze Penitenziarie ha un approccio multidisciplinare ed è concentrato sull’acquisizione di conoscenze e metodi culturali, scientifici e professionali. Il laureato sarà in grado di svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione.

I laureati acquisiranno le conoscenze afferenti all’area giuridica e saranno in grado di applicare le normative, in particolare nell’ambito privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico. Sapranno inoltre utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea e svilupperanno competenze telematiche ed informatiche.

Durante il corso, gli studenti svolgeranno analisi delle prassi nei vari settori, esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da esperti del settore e attività di tirocinio.

Sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Psicologia dell’emergenza, Sociologia giuridica e Criminologia dei reati contro gli animali.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze Penitenziarie potranno svolgere ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale o nel terzo settore. Saprà agire con competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, dell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie.

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

• Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
  • Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
  • Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Scienze Penitenziarie e per maggiori informazioni, clicca qui.