Master in Disability Job Supporter (DJS)

da | Ott 17, 2022 | Mondo eCampus

L’Università eCampus è orgogliosa di presentare la seconda edizione del master di I livello in Disability Job Supporter (DJS). Il master, in collaborazione con l’Agenzia nazionale disabilità e lavoro (Andel), forma i DJS, figure professionali dotate di competenze psico-pedagogiche, giuridiche ed economiche, in grado di gestire tutto il processo di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Il Disability Job Supporter si caratterizza per la sua unicità nel panorama dell’offerta formativa a livello nazionale per l’ampio ventaglio di sbocchi professionali. I DJS sono operatori che si fanno carico di seguire la persona con disabilità in età giovane (durante l’ultimo anno del percorso scolastico) o in età adulta, e la affiancano nell’inserimento lavorativo.

Obiettivi

Per svolgere la professione di Disability Job Supporter è necessaria l’acquisizione di diverse competenze per accompagnare la persona durante l’intero processo.

Il master forma operatori in grado di redigere un bilancio delle competenze acquisite, calcolare l’intensità di aiuto e la distanza dal mercato del lavoro. L’operatore saprà orientare la persona, saprà ricercare il contesto di lavoro ed attivare le azioni di formazione, tutoring e di monitoraggio.

Durante tutto il processo di sviluppo del progetto di accompagnamento al lavoro, il DJS offre supporto e consulenza alle famiglie, alle scuole, e alle aziende. In particolare, per le imprese pubbliche e private predispone il progetto individualizzato di assolvimento degli obblighi ed attiva le procedure e gli adempimenti richiesti dalle norme sul collocamento dei disabili.

Destinatari, requisiti e durata

Il master è destinato a chiunque sia interessato a far parte del sistema di collocamento. Il corso ha la durata di un anno a partire da febbraio 2023 ed è erogato attraverso lezioni e-learning e approfondimenti in aula virtuale il venerdì e il sabato.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di un diploma di laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.

Sbocchi occupazionali e professionali

Diversi gli sbocchi occupazionali possibili che comprendono:

• Recruiter dedicato alle categorie protette Legge 68/99, ad esempio per agenzie interinali
  • Operatore qualificato al collocamento dei disabili presso agenzie per il lavoro, istituti scolastici, associazioni, cooperative, aziende
  • Consulente aziendale per la gestione del dipendente disabile, ad esempio a supporto di aziende medio-grandi per ottemperare agli obblighi di legge

Per visionare il programma completo del master di I livello in Disability Job Supporter (DJS) e per avere maggiori informazioni, clicca qui.