Master “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte”

da | Nov 3, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte” permette al professionista sanitario di acquisire tutte le nozioni necessarie per iscriversi all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio (processi civili) e all’Albo dei periti (processi penali), come previsto dalla legge Gelli-Bianco (legge 24/2017).

Il master fornisce tutte le nozioni e know-how tecnici e giuridici che apriranno le porte ai professionisti a nuove opportunità lavorative come consulente tecnico di parte.

Dettagli e obiettivi

Il master da 60 CFU ha una durata di 12 mesi (corrispondenti a 1.500 ore) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24. Il conseguimento del master, inoltre, consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il master è rivolto a tutte le professioni sanitarie con laurea triennale, magistrale o titolo equipollente. Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono arricchire il proprio curriculum e iscriversi all’Albo dei consulenti tecnici o dei periti. È rivolto anche a tutti coloro che desiderano ricoprire la funzione di esperti, periti e consulenti tecnici nei procedimenti di mediazione e di consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite.

Diversi sono gli obiettivi del master. Il corso consente di comprendere l’impatto giuridico delle questioni che possono presentarsi nel corso della propria attività in ambito sanitario e le basi dei profili assicurativi. Permette di conoscere il processo civico e penale, il funzionamento del processo telematico, le opportunità del professionista sanitario nell’attività forense e di redigere gli elaborati peritali.

Offerta formativa

Il corso è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • La responsabilità sanitaria, 11 CFU
  • Il danno alla persona: aspetti giuridici e danni risarcibili, 7 CFU
  • La consulenza del professionista sanitario nelle liti per responsabilità sanitaria, 11 CFU
  • Gestione del rischio, 10 CFU
  • La comunicazione: informazione e relazione, 12

La prova finale consisterà nell’elaborazione di una tesi (9 CFU).

Per visionare il programma completo del master “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte” e per maggiori informazioni, clicca qui.