Dicono di noi… Michael Brioschi

da | Nov 10, 2022 | Mondo eCampus

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Michael Brioschi, studente di Scienze della Comunicazione – curriculum Influencer.

Come sei venuto a conoscenza dei programmi eCampus?

Sarò sincero, per rispondere a questa domanda faccio un passo indietro e racconto la mia esperienza col mondo universitario. Praticamente mai avuta fin quando non incontro la realtà di eCampus nel mio cammino un po’ per caso a 31 anni.

Mi è sempre piaciuto studiare, lo ammetto, ma una volta terminate le superiori, non ho trovato subito quel percorso di studi che mi spingesse ad iscrivermi ad un corso di laurea.

E siccome non sono mai stato il tipo che “fa le cose tanto per”, ho iniziato ad inserirmi fin da subito nel mondo del lavoro, nell’ambito del turismo, che mi ha portato a viaggiare molto. Con queste premesse il progetto di iscrivermi all’università si era un po’ accantonato.

Dopo una decina di anni, decido di fermarmi ed intraprendere una nuova carriera in proprio. Una volta “assestatomi” ho preso coraggio e mi sono messo a cercare come colmare quel tassello che mi era mancato.

Fin da subito ho realizzato che sarebbe stato impossibile per me frequentare un’università in presenza e dunque, mi sono messo alla ricerca di un’università telematica. Possiamo dire che il mio incontro con eCampus è stato un po’ come un colpo di fulmine.

Cosa ti ha spinto a scegliere eCampus?

Come dicevo, ero alla ricerca di un’università che mi permettesse sia di seguire le lezioni in maniera autonoma e da remoto, che di sostenere gli esami online. Oltre a questo cercavo un percorso di studi che abbracciasse il ramo della comunicazione e del marketing che nel frattempo è diventata la mia professione.

Diciamo che utilizzando questi due criteri di selezione, l’offerta formativa proposta da eCampus è stata praticamente imbattibile rispetto altre realtà online.

Ho scelto il percorso di Scienze della Comunicazione, curriculum Influencer, perché a differenza di altri indirizzi di altre facoltà aveva ed ha anche delle materie di studio molto più attuali e coinvolgenti. Ed infatti sono soddisfatto della scelta effettuata.

Scegliere un percorso di laurea non a 19 anni, ma una volta che sei inserito nel mondo del lavoro, è una scelta sicuramente più consapevole. L’aspetto più motivante e gratificante è stato sicuramente il ritrovare buona parte degli argomenti studiati nella pratica del lavoro che svolgo.

Come valuti l’esperienza di eCampus? Hai ricevuto supporto dall’Università e delle Tol?

Posso definirmi che all’inizio ero proprio “lo Studente novello” . Sono entrato nel mondo universitario che neanche sapevo cosa fosse una “sessione” o un “appello” ed ora sono membro attivo di diverse community dove aiuto ed offro suggerimenti ad altri nuovi studenti che si trovano alle prime armi col mondo universitario.

Questo è stato possibile anche grazie al supporto delle Tutor che ho avuto che mi hanno accompagnato passo dopo passo in tutto e per tutto.

È stato facile conciliare studio e lavoro? Quanto tempo dedichi allo studio?

Come dicevo, non sapevo neanche io bene a cosa andassi incontro, e per quanto fossi motivato, ne ero anche un po’ spaventato. Soprattutto pensare al mio carico di lavoro, soprattutto in certi periodi dell’anno, ed avere paura di non riuscire a trovare il tempo necessario allo studio.

Invece ammetto che dopo i primissimi esami, sono riuscito ad ottimizzare i tempi. Alla fine è tutto un lavoro di pianificazione. Ad esempio, io mi pianifico già il piano studi con molti mesi d’anticipo, in base al carico di lavoro che so che mi si prospetta (forse essendo un organizzatore di professione, parto un po’ avvantaggiato su questo!).

Il tempo che dedico allo studio dipende dal periodo dell’anno in cui mi trovo. Ad esempio, se so che devo sostenere un esame più impegnativo, cerco di programmarmelo nel periodo in cui posso essere un po’ più tranquillo col lavoro.

Proprio su questo aspetto eCampus mi ha permesso di organizzarmi al meglio: avere tutte le slide e le lezioni da studiare in erogazione sulla piattaforma e poterle consultare quando voglio, che sia la sera dopo cena, o il fine settimana, è un vantaggio non da poco. Così come avere il calendario con le date di tutte le sessioni dell’anno, mi permette veramente di fare un lavoro di pianificazione meticoloso

Per tutti quelli che hanno paura di “non avere abbastanza tempo durante la giornata”, vorrei rassicurarli ricordandogli che le giornate hanno 24 ore e che si può riuscire a preparare esami anche solo studiando un paio d’ore la sera dopo cena.

Certo, nessuno ti regala niente, ma con un po’ di buona volontà si possono raggiungere ottimi risultati. Ve lo dice uno di quelli che “aveva paura di non avere tempo” e che ora punta a laurearsi con 6 mesi di anticipo entro la fine del corso.

Di cosa ti occupi adesso?

Sono un Glocal Creator. È una professione che mi sono costruito su misura, mettendomi in proprio dopo aver maturato la giusta esperienza nel mondo del turismo e degli eventi.

Che cosa faccio? In pratica mi occupo di sviluppare progetti di marketing, comunicazione ed organizzazione eventi in un’ottica sostenibile, inclusiva e “out of the box”. Mi rivolgo sia ad aziende nell’ambito del turismo con organizzazione di eventi di diversa natura (sportivi, pet friendly, di valorizzazione del territorio) che alle singole persone, nell’organizzazione di matrimoni ed eventi privati sempre in ottica “glocal” e quindi inclusiva, in grado di abbattere barriere e pregiudizi.

Nell’essermi cucito addosso questa professione, gli studi in ambito di comunicazione e marketing (soprattutto social e digital) si sono rivelate particolarmente utili ed efficaci.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza finora da raccontarci?

Io ero sempre quello che all’inzio “non importa il voto, l’importante è passare gli esami”.

Poi ti arriva la mail dell’università e ti comunicano il tuo primo 30, e da lì comincia una sorta di dipendenza e soprattutto una sfida con te stesso.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Come dicevo, punto a laurearmi con 6 mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia. La mia tesi di laurea sarà proprio sull’evoluzione della mia professione. Una volta terminati gli studi, punterò ad espandere ulteriormente la mia attività.

A tal proposito, volevo segnalare che ho anche stretto una convenzione con la mia attività e l’Università eCampus, offrendo la possibilità ad altri ragazzi di svolgere tirocini nell’ambito della comunicazione social, digital e nell’organizzazione di eventi.

Per quanto riguarda gli studi, non credo terminerò con questa laurea. Non solo perché come si dice, non si finisce mai di imparare, ma anche perché una volta che si riprende a studiare, e piace quello che si studia, diventa un po’ come una dipendenza di cui non si può fare a meno. Chissà, magari potrebbe essere una laurea magistrale o un master proprio con eCampus

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Assolutamente sì, e in realtà già l’ho fatto. Per i motivi che ho già riportato nelle precedenti domande. Se una persona non ha molto tempo a disposizione perché lavora e vuole organizzarsi in maniera autonoma ma anche flessibile i propri studi, credo che eCampus sia veramente valida.