The Christmas Show, in arrivo domani nelle sale il “cinepandoro” con Raoul Bova e Serena Autieri

da | Nov 16, 2022 | Cinema

Arriverà domani mercoledì 17 novembre nelle sale il primo film natalizio italiano della stagione. Si tratta del “cinepandoro” The Christmas Show con Raoul Bova e Serena Autieri.

La trama

A differenza dei cinepattoni a cui siamo abituati, girati in location esotiche, con colonne sonore composte da canzoni “trendy”, una comicità basate su equivoci e doppi sensi e l’immancabile soubrette, il cinepandoro punta su una comicità più melanconica.

A questo filone appartiene The Christmas Show, per la regia di Alberto Ferrari. Il film ruota attorno al cast corale composto da Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Ornella Muti e Tullio Solenghi.

I protagonisti non sono amanti del natale. Sofia Rovati (Autieri), madre e chirurga, non festeggia il natale da anni dopo la morte del marito in un incidente aereo. I Rovati sono osservati dal loro vicino di casa Pierre (Bova), scrittore riservato che, come loro, vive una vita un po’ solitaria.

La situazione cambia quando la figlia di Sofia, Alice, fa partecipare la famiglia a un seguitissimo reality show The Christmas Show. La troupe invade casa Rovati per seguire la famiglia e i suoi ospiti (il nonno paterno Angelo, la nonna materna Rita, il capo innamorato di Sofia e lo stesso Pierre), durante la vigilia e il giorno di Natale.

Il programma si trasformerà presto nel racconto della rivalità tra Oscar e Pierre per conquistare Sofia e, allo stesso tempo, diventerà un luogo di confronto, scontri, confessioni e rivelazioni.

L’ispirazione

Il regista Alberto Ferrari ha dichiarato che l’ispirazione per il film è il cinema di Frank Capra. “A me piace parlare di speranza, e per questo adoro le commedie di Frank Capra, al quale abbiamo voluto rendere omaggio chiamando lo scrittore interpretato da Raoul Bova Frank Goat.

“Ovviamente noi non ci avviciniamo neanche lontanamente alla grandezza di Capra, però il realismo magico è anche per noi una risorsa preziosa, perché ci consente di rappresentare una realtà feriale con più facilità. A me piace colorare un po’ la realtà. Non mi accontento della vita così com’è. Devo dare una piccola accelerata per far sognare il pubblico”, ha spiegato il regista.

“A volte si aspetta il periodo natalizio per poter andare in vacanza, per rilassarsi, mentre in The Christmas Show restiamo all’interno di una casa, che poi è la vera protagonista del film. E lo è perché subisce diverse trasformazioni, che vanno di pari passo con i cambiamenti emotivi e umani dei personaggi”, ha raccontato Autieri.