Master “Infermiere di famiglia e di comunità”

da | Nov 17, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello “Infermiere di famiglia e di comunità” forma una delle figure professionali sempre più richiesta su tutto il territorio nazionale: l’infermiere di famiglia e di comunità.

La necessità della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità è stata riscontrata nel Patto per la salute 2019-2021 Governo e Regioni ed è stata confermata dal Decreto Rilancio. Il ruolo dell’infermiere è la promozione della salute e la prevenzione e gestione dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.

Dettagli e obiettivi

Il master da 60 CFU “Infermiere di famiglia e di comunità” ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il conseguimento del master, inoltre, consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il corso è accessibile a chi ha acquisito una laurea in infermieristica o titolo equipollente. È rivolto a tutti coloro che vogliono non solo rispondere ai bisogni della salute della popolazione, ma anche stabilire con loro e con le comunità in cui sono coinvolte rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici.

L’infermiere di famiglia e di comunità, infatti, svolge un ruolo cruciale nella rete integrata territoriale, prendendo in carico in modo autonomo i pazienti, promuove la salute e l’educazione sanitaria ed insegna l’adozione di corretti stili di vita e comportamenti adeguati.

Il master permette agli studenti di acquisire nuove competenze per lavorare in équipe multiprofessionali; attivare modalità di assistenza innovative; incrementare l’empowerment individuale della persona assistita e quello della comunità e conoscere nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale.

Offerta formativa

Il corso è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

• L’infermiere e le cure primarie, 10 CFU
  • L’infermiere: autonomia e responsabilità, 13 CFU
  • L’infermiere e le fragilità, 8 CFU
  • L’infermiere e la prevenzione e l’informazione, 12 CFU
  • L’infermiere e la comunicazione, 9 CFU

Lo studente potrà scegliere di ottenere i restanti 4 CFU svolgendo un tirocinio oppure un lavoro di ricerca. La prova finale consisterà nell’elaborazione di una tesi (4 CFU).

Per visionare il programma completo del master “Infermiere di famiglia e di comunità” e per maggiori informazioni, clicca qui.