Master “Il piede diabetico”

da | Nov 24, 2022 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello “Il piede diabetico” forma specialisti della cura, assistenza e terapia del piede diabetico, una patologia invalidante, molto frequente e che spesso viene trattata in maniera non appropriata.

Dettagli e obiettivi

Il master da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il conseguimento del master, inoltre, consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di una laurea in medicina e chirurgia, in scienze infermieristiche o titolo equivalente. È rivolto al personale sanitario che desidera specializzarsi nella prevenzione, diagnosi e cura delle complicanze del piede diabetico.

Al termine del master, i partecipanti avranno acquisito la capacità di valutare la situazione clinica del paziente; la competenza negli interventi eseguiti sul piede diabetico e la competenza sulla VAC. Avranno sviluppato, inoltre, le competenze di case management e per l’uso di cellule staminali, nonché la capacità di lavorare in équipe multidisciplinare.

Offerta formativa

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

  • Diritti e doveri in sanità, 10 CFU
  • La rete dei servizi per il paziente diabetico, 19 CFU
  • La terapia del piede dalla presa in carico alla dimissione, 13 CFU
  • Comunicazione e relazione d’aiuto, 5 CFU

Oltre ai corsi è previsto un fine settimana di esercitazioni pratiche in presenza presso la sede di Novedrate, in cui gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni acquisite. La prova finale consisterà nell’elaborazione di una tesi (10 CFU).

Per visionare il programma completo del master “Il piede diabetico” e per maggiori informazioni, clicca qui.