Università eCampus: attivate 40 Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio

da | Dic 22, 2022 | Mondo eCampus

Nel corso della XV Conferenza Ambasciatrici e Ambasciatori d’Italia nel mondo, svoltasi presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono state presentate le Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio, promosse dalla Fondazione Mama Sofia. Le Borse di Studio sono state donate dall’Università eCampus.

Il progetto è rivolto a studenti di 12 nazioni: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Marocco, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia.

Le Borse di Studio messe a disposizione per l’iscrizione a un corso di laurea triennale o magistrale sono 40; altrettante sono destinate all’iscrizione a corsi di italiano per il conseguimento della certificazione di lingua italiana B2 per poter accedere ai corsi di laurea.

Le Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio nascono dalla volontà di Zakia Seddiki Attanasio, fondatrice e presidente della Fondazione Mama Sofia, di ricordare l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio e ha l’obiettivo di promuovere iniziative di formazione superiore e, al contempo, della lingua e del sistema di studi italiani.

La presentazione si è svolta alla presenza del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Ministro della Ricerca e Università Annamaria Bernini e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Ettore Francesco Sequi. A rappresentare l’Università eCampus è stato il Direttore Generale Alfonso Lovito.

Le Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio hanno ricevuto il sostegno di ANPIT, Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario – nata per sostenere lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione e rappresentata dal Presidente nazionale Federico Iadicicco-, e da Vexavit – l’azienda svizzera e con sede in Italia, specializzata in sistemi di sensoristica per la telemedicina, per i trasporti, per le infrastrutture strategiche e per il benessere delle persone – rappresentata dal Presidente Salvatore Gandolfo e dal Presidente di Vexavit Italia prof. Dino Bramanti.

“A partire da oggi e per i prossimi anni, attraverso questo progetto, l’Università eCampus onora la memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio e, nel farlo, si impegna a dare il suo contributo alla promozione, nel mondo, della lingua italiana e il valore dell’offerta universitaria del nostro Paese” – ha dichiarato Alfonso Lovito, direttore Generale dell’Ateneo – “I corsi universitari saranno erogati in italiano e in modalità online attraverso la nostra piattaforma di e-learning. Agli studenti che non dovessero disporre di una adeguata conoscenza della lingua, offriremo corsi certificati in lingua italiana per conseguire il livello B2. Gli studenti verranno selezionati dalle rappresentanze diplomatiche italiane nei 12 paesi coinvolti dal progetto, alle quali daremo il nostro massimo supporto”.