Master in “Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria”

da | Gen 5, 2023 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in “Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria” è un corso innovativo che fa parte della facoltà di Psicologia.

Il corso permetterà agli studenti di acquisire una “cassetta degli attrezzi” che gli permetta di intercettare e affrontare nuovi scenari lavorativi e di adattarsi ai costanti cambiamenti organizzativi, tecnologici e legislativi.

Il Master riserva particolare attenzione al tema del danno alla persona, agli aspetti medico-legali e ai profili di responsabilità in ambito sanitario e dà rilevanza al ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio nella gestione dei contenziosi per responsabilità sanitaria.

Requisiti di ammissione e obiettivi del corso

Per accedere al master è necessario aver conseguito una laurea triennale, magistrale o un titolo equipollente. Il corso consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione, ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno), ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24 ore da qualsiasi device.

Al termine del master, i partecipanti saranno in grado di comprendere l’impatto giuridico di tutte le questioni che si possono presentare nel corso dell’attività lavorativa o professionale nell’ambito sanitario.

Apprenderanno la mediazione e la consulenza tecnico-preventiva, svilupperanno una conoscenza approfondita dei metodi di protezione dei dati di sicurezza informatica e delle responsabilità collegate, oltre che una capacità comunicativa che permette di ridurre i contenziosi. Infine, conosceranno la funzione del Consulente Tecnico d’Ufficio, perito, o Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti per responsabilità sanitaria, di natura civile e penale.

Offerta formativa

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla:

• Profili di responsabilità civile e delle assicurazioni, 10 CFU
  • Profili di responsabilità penale e di protezione dei dati personali, 11 CFU
  • I danni risarcibili e le liti per responsabilità medica e sanitaria, 10 CFU
  • Affrontare la violenza nell’esperienza personale e negli scenari collettivi, 7 CFU
  • La comunicazione: informazione e relazione, 10 CFU

La prova finale (12 CFU) consisterà nell’elaborazione di una tesi. Per visionare il programma completo del master “Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria” e per maggiori informazioni, clicca qui.