Corso di laurea in “Start-up d’impresa e modelli di business”

da | Gen 26, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale “Start-up d’impresa e modelli di business” della facoltà di Economia risponde ai nuovi bisogni espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up.

In Italia il numero di start-up è sempre più in crescita. Nel 2022, le start-up iscritte al Registro delle imprese erano 14.621, il 3,7% di tutte le società capitali di recente fondazione, in aumento rispetto l’anno precedente dell’1,8%.

Si tratta quindi di una realtà innovativa e piena di potenzialità, che però può avere risvolti negativi. La quasi totalità delle start-up fallisce nel giro di un anno, principalmente a causa dell’esaurimento di fondi insieme alla capacità di ottenere finanziamenti o suscitare interesse da parte degli investitori.

Per tutte queste ragioni, è importante essere consapevoli dei rischi ed avere le competenze giuste per potersi immettere in questo settore, bisogni a cui questo percorso di laurea risponde perfettamente.

Obiettivi del corso di laurea

Il percorso di studi fornisce agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie ad elaborare idee imprenditoriali e progetti di start-up. Svilupperanno un’adeguata padronanza degli strumenti matematici-statistici e sapranno analizzare ed affrontare le problematiche dei sistemi economici e delle aziende.

I laureati avranno le competenze necessarie per comprendere gli andamenti delle principali variabili monetarie finanziarie e conosceranno i processi di intermediazione finanziaria e dei mercati capitali. Impareranno poi a valutare le scelte d’investimento e finanziamento, nonché le competenze e conoscenze necessarie per trasformare un’intuizione in un’idea di impresa e per ottenere finanziamenti attraverso il mondo dei venture capital e dei privati o attraverso strumenti come il crowdfunding.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali settori in cui i laureati in “Start-up d’impresa e modelli di business” possono inserirsi sono molteplici:

  • L’imprenditoria
  • I settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale)
  • Il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali)
  • I centri di studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionale e internazionali
  • Il giornalismo specializzato in campo economico-finanziario
  • L’insegnamento

Per visionare il programma completo della laurea triennale in “Start-up d’impresa e modelli di business” e per maggiori informazioni, clicca qui.