FantaSanremo: guida per vincere la gloria eterna a suon di canzoni

da | Feb 1, 2023 | Serie TV

C’è qualcosa che gli italiani amano di più di Sanremo e del fantacalcio? Da qualche anno sì: il FantaSanremo. Nato da un’idea di un gruppo di amici al bar Corva di Papalina a Porto Sant’Elpidio nelle Marche, il FantaSanremo è ormai entrato a far parte della tradizione. E con più di un milione e mezzo di squadre registrate, ha conquistato tutti. Ma come si gioca? Come si ottengono i bonus e i malus? Lo scopriamo oggi in questa breve guida.

Come partecipare

Per partecipare basta registrarsi al sito fantasanremo.com, dopodiché è il momento di creare la  squadra: scegliete la foto, il nome della squadra e cinque artisti, nominate l’artista capitano e vi saranno dati 100 Baudi (la valuta del FantaSanremo). La scelta del capitano della squadra non è da sottovalutare: i bonus e i malus del capitano scelto verranno raddoppiati durante l’ultima puntata.

A seconda di quello che succederà durante il Festival, guadagnerete o perderete punti. Vincerà chi avrà totalizzato più punti. Potete creare fino a un massimo di 5 squadre per account e avete tempo fino alle 23:59:59 del 6 febbraio 2023 per iscrivere le squadre.

Le quotazioni degli artisti e i bonus

Quanto costa ogni singolo artista? Partiamo dal più caro: Ultimo, uno dei favoriti dei bookmakers, è il più caro di tutti con ben 27 Baudi. Troviamo poi Mengoni (26), Giorgia (25) ed Elodie (24). E i più convenienti? Sono Colla Zio, Sethu, Shari e Will (16). Fate i vostri calcoli, ma ricordate che dovete selezionarne obbligatoriamente cinque per formare la squadra.

Passiamo ora ai bonus. I bonus ad personam si riferiscono ai singoli artisti: Tananai si classifica Ultimo (+100 punti) e Ultimo si classifica Tananai (+ ∞ punti) o 31 punti in serata per gli Articolo 31 (+31 punti) o ancora Olly duetta con Benji nella serata delle cover (+18 punti).

Sono previsti dei bonus giornalieri che verranno svelati giorno per giorno durante il Festival. I bonus serali e settimanali sono numerosissimi. Per citarne alcuni: Batti cinque con Gianni Morandi (+10 punti), Bonus Dargen: l’artista indossa occhiali da sole (+5), Bonus Pelù: l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico (+20), Bonus Maracaibo (trenino del pubblico) (+30), Artista arrestato (il bonus raddoppia in caso di estradizione) e, riferimento all’edizione passata, L’artista lascia un caffè sospeso “da Papalina” per un altro artista in gara (+25).

I malus

Di occasioni per perdere punti ce ne sono parecchie. Il presentatore sbaglia il nome dell’artista durante la presentazione? -10 punti. Sbaglia il titolo della canzone? -15. Teniamo le dita incrociate che nessun artista inciampi sulla scalinata (-30), o che addirittura cada (-50). Speriamo anche che nessuno dica “FantaSanremo” sul palco, pena 10 punti. I malus più pesanti sono Bestemmia in diretta (“visto col barchino” raddoppia) -66.6 punti e, infine, Canzone e/o artista squalificati -100.

Come controllare i punteggi FantaSanremo e cosa si vince

Per calcolare i punteggi non ci sarà bisogno di passare la serata con la calcolatrice in mano: il sito di FantaSanremo calcolerà automaticamente i punteggi la mattina successiva e durante la giornata, e sarà possibile fare ricorso al VAR.

Vince il FantaSanremo chi avrà accumulato più punti alla fine del Festival. Cosa c’è in palio? La gloria eterna. Siete pronti a vincerla?