Master “Preparazione atletica nel calcio per i settori giovanili”

da | Feb 16, 2023 | Mondo eCampus

Il master Preparazione atletica nel calcio per i settori giovanili” è un master unico nel suo genere. In partenza a primavera 2023, forma preparatori atletici altamente qualificati nella preparazione fisica di squadre di élite e dilettanti, di settori giovanili e centri specializzati.

Al termine del master, lo studente sarà in grado di individuare e monitorare il carico di lavoro dell’atleta, elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori di squadre di élite e non. Il programma, inoltre, prevede insegnamenti sull’analisi dell’epidemiologia degli infortuni nel calcio e la loro riatletizzazione sia in adulti che nei giovani.

Il Comitato Scientifico del master è composto da diverse figure di spicco e professionisti del settore: Prof. Carlo Baldari (Professore Ordinario Università eCampus), Prof. Fabrizio Perroni (Professore Università degli studi di Urbino e Preparatore atletico FIGC), Prof. Roberto Russo (Professore Università eCampus), Dr. Enrico Demarchi (Vice-Presidente Fondazione Museo del Calcio F.I.G.C.) Prof. Giancarlo Camolese (Direttore Tecnico Nazionale Albanese – Vice Pres. A.I.A.C.) e il Dr. Carlo Castagna (Professore Università degli studi di Urbino e Preparatore atletico FIGC).

Durata e struttura

Il master ha la durata di 1.500 (corrispondenti ad un anno) e la frequenza al master è obbligatoria per almeno il 90% delle presenze. Gli insegnamenti in presenza avverranno un weekend al mese (venerdì, sabato e domenica) dalle ore 9 alle 18. A completare il programma sono previsti viaggi di istruzione, congressi e stage.

Gli studenti che supereranno il master riceveranno la licenza di “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” con relativa iscrizione al Settore Tecnico della F.I.G.C. Inoltre, nel Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione a “Preparatore Atletico” (comunicato ufficiale n.217 del 11/02/2021) il Settore Tecnico della F.I.G.C. attribuiva 8 punti al titolo “Preparatore Atletico del Settore Giovanile” conseguito in Master Universitari di I livello con argomentazioni attinenti all’attività atletico-sportiva.

Offerta formativa

Il master è composto da 12 moduli per un totale di 60 CFU:

• Fisiologia, anatomia e biomeccanica applicata al calcio, 3 CFU
  • Medicina dello Sport, 3 CFU
  • Analisi dei modelli di prestazione e metodi di ricerca nel calcio, 6 CFU
  • Valutazione Funzionale, 3 CFU
  • Teoria e metodologia dell’allenamento, 11 CFU
  • Accrescimento, psicologia e pedagogia applicata, 5 CFU
  • Traumatologia, prevenzione e recupero degli infortuni, 3 CFU
  • Legislazione, management e comunicazione, 3 CFU
  • Laboratorio, 2 CFU
  • Workshop, 2 CFU
  • Seminari, 1 CFU
  • Prova finale, 5 CFU

Lo studente dovrà svolgere un tirocinio formativo obbligatorio (13 CFU) da svolgere esclusivamente in strutture o enti riconosciuti istituzionalmente come appartenenti ad una delle seguenti tipologie:

• Scuole calcio riconosciute dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.)
  • Strutture e/o Laboratori di ricerca nel calcio
  • Strutture per la riatletizzazione dell’atleta

Per visionare il programma completo del master “Preparazione atletica nel calcio per i settori giovanili” e per maggiori informazioni, clicca qui.