“Romantiche”, da domani al cinema il primo film di Pilar Fogliati

da | Feb 22, 2023 | Cinema

Esce il 23 febbraio Romantiche, film con Pilar Fogliati in veste di attrice e per la prima volta regista. La comica romana, classe 1992, dirige da dietro la macchina da presa una commedia generazionale incentrata su diverse donne.

La trama

Il film segue le storie di quattro giovani protagoniste che vivono a Roma e dintorni, molto diverse tra loro ma tutte impegnate a trovare il loro posto nel mondo.

Le protagoniste, tutte interpretate da Pilar Fogliati, sono Eugenia Praticò, aspirante sceneggiatrice palermitana trasferitasi a Roma per inseguire le sue difficili ambizioni. Uvetta Budini di Raso è nobile romana che per la prima volta nella sua vita entra nel mondo del lavoro andando a lavorare da un fornaio; Michela Trezza, giovane ragazza di provincia che sta per sposarsi e Tazia De Tiberis, la pariolina dall’atteggiamento da bulla, maniaca del controllo. A legare le donne nella loro ricerca di un posto nel mondo è Barbora Bobulova nei panni della psicologa che le segue.

Romantiche conta su un cast composto da Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo e Edoardo Purgatori. La colonna sonora è firmata da Levante, che appare anche in un cameo.

La sceneggiatura

Oltre ad essere la prima volta dietro la macchina da presa, Romantiche è il debutto di Fogliati nella sceneggiatura. Ad aiutarla nella scrittura del film, ha voluto avvalersi di Giovanni Nasta e di Giovanni Veronesi come sceneggiatori.

Della sua esperienza con Veronesi, che ha scritto sceneggiature per giganti della comicità italiana come Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni, Francesco Nuti e Massimo Ceccherini, l’attrice-regista ha dichiarato: “Se solo avessi registrato tutto quello che Giovanni mi ha insegnato su come scrivere. Quando gli chiedevo cosa dovessi fare mi diceva di non rompere e improvvisare. Ho capito che per me scrivere personaggi comici è una sorta di protezione, mi sento più creativa quando posso esagerare…”.

Romantiche esce il 23 febbraio in tutti i cinema.