Il master di I livello “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” fornisce la conoscenza degli strumenti e dei metodi di rappresentazione utili all’insegnamento nelle scuole superiori di II grado.
Il corso affronta il tema del disegno, in tutte le sue forme e come strumento di analisi, conoscenza e ideazione della città e degli oggetti sia architettonici che del design.
Per accedere al master, è necessario essere in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Durata, punteggio e destinatari
Il master da 60 CFU “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica dell’Università eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”. Il corso fornisce 1 punto in graduatoria.
È rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Il master ha validità presso tutti le istituzioni, enti, associazione e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio.
Offerta formativa ed esami
Durante l’anno sono previsti esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla.
Il programma è così composto:
- Disegno dell’architettura, 6 CFU
- Tecniche di rappresentazione, 8 CFU
- Applicazioni di geometria e rilievo dell’architettura, 9 CFU
- Disegno I, 12 CFU
- Disegno II, 6 CFU
- Disegno III, 12 CFU
- Disegno delle città, 6 CFU
La prova finale (1 CFU) consisterà in un ulteriore esame da 10 domande inerenti alle tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo della scuola.
Per visionare il programma completo del master in “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e per maggiori informazioni, clicca qui.