Erasmus for Young Entrepreneurs: i benefici

da | Feb 26, 2023 | Mondo eCampus

Il programma Erasmus for Young Entrepreneurs è un programma di scambio europeo che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti. Il programma ha prodotto molte storie di successo di collaborazione e innovazione tra imprenditori di diversi settori e paesi. Alcuni dei benefici del programma sono:

1. Acquisire nuove competenze e conoscenze nel campo dell’imprenditoria
  2. Ampliare il proprio network e contatti professionali
  3. Esplorare nuovi mercati e opportunità di business
  4. Sviluppare la propria idea o il proprio progetto imprenditoriale
  5. Aumentare la propria fiducia e motivazione

Secondo una valutazione del programma, il 61% dei nuovi imprenditori che hanno partecipato al programma hanno avviato la loro impresa entro 6 mesi dalla fine dello scambio, e il 93% di essi sono ancora attivi dopo 3 anni. Inoltre, il 54% dei nuovi imprenditori ha dichiarato di aver aumentato il proprio fatturato grazie allo scambio, e il 37% ha creato nuovi posti di lavoro.

Se sei interessato a partecipare al programma, puoi consultare il sito ufficiale dell’Università eCampus per presentare la tua candidatura (https://www.uniecampus.it/studenti/programma-erasmus/erasmus-for-young-entrepreneurs/index.html) o scrivendo direttamente alla casella di posta mobilita@uniecampus.it. Se vuoi puoi anche leggere le testimonianze di alcuni partecipanti al programma per trovare ispirazione e motivazione.