Corso di laurea triennale in Economia e Commercio

da | Mar 2, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Economia e Commercio fornisce una solida conoscenza multidisciplinare di base e di metodo nelle materie matematiche e giuridiche per preparare adeguatamente chi vuole intraprendere attività di consulenza, contabili e libero-professionali.

Obiettivi

Al termine degli studi, i laureati in Economia e Commercio possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline economiche e aziendali, sanno padroneggiare gli strumenti matematico-statistici e sviluppano un’adeguata conoscenza dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico.

Sono in grado di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto, possiedono gli strumenti analitici per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali e conoscono i processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali.

Didattica

Il corso di laurea prevede attività di didattica erogativa ed interattiva. Sono previste esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da docenti ed esperti del settore. A completare il percorso formativo è il periodo di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Lo studente potrà integrare il piano di studi con diversi insegnamenti a scelta, tra cui Comunicazione d’impresa, Neuromanagement, Organizzazione aziendale, Revisione aziendale e Strumenti di finanza agevolata.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali settori in cui i laureati in Economia e Commercio possono inserirsi sono:

  • la libera professione, come revisori contabili, ragionieri e periti commerciali, esperti contabili (a seguito del periodo di tirocinio, del superamento dell’Esame di Stato e dell’iscrizione alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili)
  • il settore bancario e della finanza
  • i settori economici e dei servizi
  • i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali
  • il giornalismo specializzato in campo economico-finanziario
  • la borsa e il marketing, contesti dinamici connotati da incertezza e rischio, nei quali è richiesta una profonda capacità di analisi, interpretazione e decisione
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Economia e Commercio e per maggiori informazioni, clicca qui.