Giancarlo Giannini riceve la sua stella sulla Walk of Fame

da | Mar 7, 2023 | Cinema

È il sedicesimo italiano ma solo il secondo attore uomo a ricevere la prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame. Dopo una lunga carriera, Giancarlo Giannini è ufficialmente entrato nella storia del cinema nazionale ed internazionale.

La cerimonia

Giannini, attore, doppiatore e sceneggiatore, ha ricevuto la stella numero 2752, precisamente all’altezza del civico 6361 di Hollywood Boulevard. Dopo tre anni di attesa per l’approvazione del nome da parte del comitato e due di ritardo causati dal Covid, si è potuta finalmente tenere la cerimonia di posatura.

L’attore ottantenne ha commentato visibilmente emozionato ed orgoglioso: “Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia. La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.

Alla posatura erano presenti i produttori Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, produttori di 007 che nel 2006 e nel 2008 lo vollero per interpretare René Mathis in Casino Royale e Quantum of Solace, Lupita Sanchez Cornejo, Presidente della Camera di Commercio di Hollywood, la Senatrice e Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, e Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy – Los Angeles e promotrice dell’evento.

Giannini e le altre star

Nel corso della sua lunga carriera, Giancarlo Giannini ha ottenuto diversi premi: una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista per il film Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller, 6 David di Donatello, 5 Golden Globe, 5 Nastri d’Argento e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e anarchia sempre della Wertmüller.

Oltre ad aver recitato in classici del cinema italiano come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto o Notti magiche, I fratelli De Filippo e Gianni Schicchi, Giannini ha prestato la sua voce a Jack Nicholson e Al Pacino.

Oltre a Giannini, le altre 16 star italiane che illuminano Hollywood Boulevard sono Luciano Pavarotti, Lina Wertmüller, Gina Lollobrigida, Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Bernardo Bertolucci, Sophia Loren, Enrico Caruso, Rodolfo Valentino, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Beniamino Gigli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza e Licia Albanese.