Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Artificial Intelligence

da | Mar 16, 2023 | Mondo eCampus

La laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Artificial Intelligence è un corso innovativo che forma professionisti in grado di lavorare con le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale.

L’introduzione di tecnologie legate all’Artificial Intelligence (AI) ha cambiato radicalmente diversi settori produttivi, entrando nella vita quotidiana delle persone e dei processi industriali. Le tecnologie avanzate di AI sono infatti la base per gli assistenti vocali in smartphone, veicoli a guida autonoma, moderni robot industriali, i più avanzati sistemi di diagnostica medica e numerose applicazioni nell’industria 4.0.

Obiettivi e didattica

Il corso prevede insegnamenti in tutte le aree in cui è possibile applicare l’AI come la rappresentazione della conoscenza, ragionamento automatico, pianificazione, apprendimento automatico, elaborazione e tecnologia del linguaggio umano e l’interazione uomo-macchina.

Altre aree trattate includono la robotica industriale e di servizio, tecniche avanzate di percezione, decisione ed esecuzione di azioni robotiche in ambienti complessi e non strutturati, ottimizzazione e implementazione di soluzioni software basate su AI, acquisizione, elaborazione e interpretazione di segnali vocali, immagini e video, visione artificiale e applicazioni.

Inclusi nel programma di studio sono anche le neuroscienze cognitive, architetture cognitive e cerebrali e loro applicazioni a modelli di AI.

La formazione è sia teorica che pratica e prevede una serie di lavori individuali e di gruppo. Sono previsti anche esercitazioni in aula telematica, seminari e preparazione di progetti individuali o di gruppo.

Gli studenti potranno integrare il piano di studi con diversi insegnamenti a scelta, tra cui sicurezza informatica, sistemi operativi mobili e telerilevamento satellitare.

Sbocchi professionali

Numerosi sono gli sbocchi professionali in diversi settori operativi aziendali, nonché in centri di ricerca e sviluppo:

  • aziende legate alla progettazione, sviluppo, ingegneria, produzione e funzionamento di soluzioni e sistemi intelligenti e loro applicazioni
  • aziende interessate all’acquisizione, elaborazione e trasmissione di dati, voce, immagini e video
  • aziende manifatturiere e logistiche che utilizzano robotica e automazione, aziende industriali che sviluppano soluzioni robotiche all’avanguardia, aziende che producono dispositivi biomedicali che mirano a estendere la propria gamma di prodotti a robot assistivi
  • aziende manifatturiere, aziende agroalimentari, società operanti nel settore privato, settori delle pubbliche amministrazioni e società di servizi in cui vengono utilizzati sistemi informatici basati sull’AI
  • società operanti nel campo della progettazione e sviluppo di sistemi embedded e piattaforme digitali per sistemi autonomi e intelligenti
  • società nei servizi e nei settori terziari avanzati che operano in particolare nei settori della progettazione, fornitura, manutenzione di servizi forniti tramite reti telematiche, internet e web
  • produttori o utenti di componenti e sistemi di computer e società che forniscono strutture e servizi per sistemi e reti IT, società d’ingegneria del software, centri di ricerca e sviluppo.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Artificial Intelligence e per maggiori informazioni, clicca qui.