Laurea triennale Ingegneria Industriale – Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici

da | Mar 23, 2023 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma.

Il corso forma professionisti del settore attraverso lo studio dell’ingegneria meccanica, delle architetture del veicolo, delle macchine e convertitori elettrici, la visione e l’analisi delle immagini e la controllistica.

Completano il percorso accademico insegnamenti relativi ai metodi e agli strumenti analitici e computerizzati per la progettazione, nonché relativi alle tecnologie per la realizzazione di parti in materia plastica e compositi e per lo studio dello stoccaggio di energia elettrica.

Obiettivi e didattica

I laureati in Ingegneria Industriale – Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici svilupperanno diverse competenze essenziali per lavorare nel settore. Comprenderanno il funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi e della loro componentistica (motori elettrici, batterie, sistemi per il recupero dell’energia ecc.) e saranno in grado di operare negli ambiti dei sistemi di controllo e conversione energetica.

La formazione è sia teorica che pratica e prevede una serie di lavori individuali e di gruppo. Sono previsti anche esercitazioni in aula telematica, seminari e preparazione di progetti individuali o di gruppo.

Completano il percorso accademico attività con valenza di tirocinio formativo e insegnamenti a scelta dello studente come Computer Aided Design, Quality control, Informatica grafica e BIM e Interazione macchine ambiente.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi lavorativi del laureato in Ingegneria Industriale curriculum Veicoli Ibridi ed Elettrici comprendono:

  • Impieghi in aziende per la progettazione e realizzazione di componentistica per veicoli innovativi a trazione elettrica o ibrida
  • Impieghi nella produzione di sistemi di sensoristica per veicoli e sistemi a guida autonoma
  • Ruoli di progettista o responsabile produttivo in aziende operanti nei sistemi per l’accumulo elettrico
  • Impieghi in società di progettazione specializzate nell’adozione di strumenti per la progettazione dei sistemi e per la simulazione del loro comportamento
  • Impieghi in aziende specializzate nell’integrazione di sistemi di sensoristica, controllo e conversione energetica

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici e per maggiori informazioni, clicca qui.