Master in Nutrizione e Dietologia

da | Apr 20, 2023 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in Nutrizione e Dietologia specializza professionisti in grado di valutare e calcolare i requisiti nutrizionali in situazioni di salute e malattia in qualsiasi fase del ciclo di vita.

Il corso fornisce tutte le nozioni teorico-pratiche di scienze dell’alimentazione, dietologia, nutrizione e nutraceutica e sui principali approcci dietetici e diete scientificamente fondate.

Dettagli e obiettivi

Il master in Nutrizione e Dietologia da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il conseguimento del master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il master è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale e magistrale, in particolare il master è rivolto a tutti i professionisti sanitari che desiderano approfondire la tematica della nutrizione al fine di agire sul paziente nelle aree della prevenzione, della cura e della riabilitazione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di proporre corretti stili di vita attraverso la valutazione dello stato nutrizionale delle persone ed implementare programmi dietetici e nutrizionali personalizzati e monitorarne la corretta applicazione.

Saprà comporre e fornire schemi alimentari specifici per le principali patologie correlate all’alimentazione/nutrizione, conoscere e riconoscere le patologie alimentari riconducibili a particolari stati psicologici e le normative vigenti sui temi legati all’alimentazione nel minore.

Offerta formativa

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il programma è così composto:

• Fisiologia della nutrizione, 11 CFU
  • Nutrizione e patologia, 10 CFU
  • La prevenzione e gli stili alimentari, 8 CFU
  • Psicologia dell’alimentazione, 10 CFU
  • Nutrizione e diritto, 10 CFU

La prova finale (11 CFU) consisterà nell’elaborazione di una tesi.

Per visionare il programma completo del master in Nutrizione e Dietologia e per maggiori informazioni, clicca qui.