Master in Scienze Informative per la Sicurezza

da | Mag 12, 2023 | Mondo eCampus

Il master universitario di II livello in Scienze Informative per la Sicurezza è un corso innovativo in collaborazione l’Albo Nazionale Analisti Intelligence.

Il master, sviluppato in chiave interdisciplinare, ha lo scopo di permettere al frequentatore di acquisire un’adeguata preparazione che gli consenta di accrescere la propria consapevolezza circa i temi dell’interesse nazionale, e della sua difesa, in tutte le sue declinazionali di fronte alle sfide della globalizzazione ed alle minacce transazionali.

Obiettivi e requisiti di ammissione

Il master si prefigge di formare professionisti in grado di gestire situazioni critiche e operative, fornendo gli strumenti necessari per mitigare il rischio e per la gestione dei rischi in materia di sicurezza ed attività di intelligence.

La rilevanza scientifica e l’obiettivo di alta formazione contenuto nel master mira alla formazione di figure professionali quali il Security Manager e l’Analista di Intelligence in ambito geopolitico e di sicurezza, preposte ad operare in aziende private e in strutture pubbliche.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari e durata

Il master ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24.

Il corso è rivolto a:

  • Funzionari dello Stato (Forze Armate; Forze di Polizia; Presidenza del Consiglio e Ministeri; Parlamento);
  • Operatori del mondo dell’impresa, con particolare riferimento alle infrastrutture critiche (telecomunicazioni, energia, trasporti, reti finanziarie, ecc.) e ai settori difesa e aerospaziale;
  • Operatori finanziari e dell’import-export;
  • Studiosi e analisti di geopolitica, geoeconomia e geostrategia;
  • Operatori dei mass media;
  • Operatori del settore privato della sicurezza;
  • Ricercatori e studiosi del mondo universitario e della ricerca scientifica;
  • Tutti coloro che, dotati di forte spinta motivazionale, desiderino acquisire un’adeguata conoscenza nelle materie oggetto di trattazione.

Per avere maggiori informazioni sul master in Scienze Informative per la Sicurezza e per maggiori informazioni, clicca qui.