Dicono di noi… Giulia Antille

da | Lug 6, 2023 | Mondo eCampus, Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Giulia Antille, laureata in Filologia Moderna.

Ciao Giulia, congratulazioni per la tua laurea! In cosa ti sei laureata? Com’è stata la tua esperienza in eCampus?

Sono Giulia Antille, laureata lo scorso anno presso l’Università eCampus in Filologia Moderna (laurea magistrale). Attraverso questa facoltà ho affrontato per la prima volta lo studio 2.0 e devo dire che mi ha piacevolmente stupita. In passato, almeno sino al periodo precedente alla pandemia da covid-19, si avevano parecchi pregiudizi sulla modalità di studio telematica, considerata non di sostanza, semplificata o non alla pari col tradizionale studio sui volumi presso l’università pubblica. Poiché il mondo è stato costretto a fermarsi, ricorrendo obbligatoriamente alle modalità da remoto sia in ambito lavorativo sia formativo, certamente l’università online si è trovata avvantaggiata e al passo coi tempi.

Personalmente ho riscontrato una buona organizzazione: ordine nel calendario degli esami -fornito già all’inizio dell’anno accademico-, chiarezza nelle scadenze, un tutor competente addetto all’assistenza burocratica; la segreteria centrale operativa e sempre a disposizione, la piattaforma dello studente semplice e accessibile, un corpo docenti propositivo.

Come hai conosciuto eCampus e cosa ti ha spinto a sceglierla?

Ho scoperto i programmi di studio eCampus grazie a un collega già iscritto, il quale ha ritenuto l’approccio telematico opportuno alle sue esigenze personali e di lavoro. Non nascondo qualche titubanza iniziale, ma reperendo le adeguate informazioni e trovandomi in un momento particolare del mio percorso di vita (sono un’ex operatrice del settore spettacolo rimasta senza lavoro dal 2020), ho deciso di lanciarmi alla scoperta di un mezzo nuovo per acquisire il titolo di studio. Non me ne sono affatto pentita.

Ho familiarizzato con una modalità di trasmissione dei contenuti idonea alla contemporaneità. Video e audio-lezioni, possibilità di esercitazioni atte a sondare la preparazione prima dell’esame, dispense funzionali e/o associate ai libri di testo (ebbene sì, ci sono anche qui!). Tutto ciò mi ha permesso di ottenere la laurea rispettando il regolare corso dei due anni accademici.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

Un ricordo prezioso di quest’esperienza è legato proprio alla discussione finale della tesi, avvenuta a distanza nel mese di dicembre 2022. Il collegamento online con la commissione e gli altri candidati si è svolto attraverso una procedura da me molto gradita, poiché tutelava la privacy e l’ansia ragionevole del momento di ognuno degli intervenuti. Tuttavia ho avuto la possibilità di apprezzare i lavori realizzati dai colleghi laureandi e i relativi confronti con i docenti esaminatori, alcuni dei quali pieni di spunti interessanti. Ho considerato tutto ciò un importante scambio, elemento a mio avviso imprescindibile in un contesto formativo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Il futuro che spero mi attenderà sarà rivolto all’ambito culturale e magari scolastico. Il mio desiderio più grande è riuscire a trasformare il bagaglio di conoscenze ed esperienze raccolte in materia viva, all’interno di un contesto umano e sociale.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Per chi desidera rimettersi in gioco, aprirsi nuove possibilità, trovare altre soluzioni di formazione, associare la propria attività al completamento degli studi, la facoltà eCampus è assolutamente consigliabile.