Programma Erasmus per giovani imprenditori, ecco un breve bilancio degli ultimi tre anni

da | Lug 29, 2023 | Mondo eCampus

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è un’iniziativa della Commissione Europea che offre ai nuovi imprenditori la possibilità di lavorare fino a 6 mesi con un imprenditore esperto in una piccola o media impresa in un altro paese europeo.

Il programma ha lo scopo di offrire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze imprenditoriali, di rafforzare le attitudini imprenditoriali e di facilitare l’accesso a nuovi mercati e a idee innovative.

Il programma è finanziato dal programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) per il periodo 2014-2020, con un budget di 55,3 milioni di euro.

Il programma è aperto ai nuovi imprenditori e agli imprenditori ospitanti provenienti dai 27 Stati membri dell’UE, dal Regno Unito e dai paesi COSME (Macedonia del Nord, Islanda, Montenegro, Turchia, Albania, Serbia, Moldova, Bosnia-Erzegovina, Armenia, Ucraina e Kosovo*), nonché agli imprenditori delle regioni ultraperiferiche e dei paesi e territori d’oltremare (PTOM).

I nuovi imprenditori sono definiti come coloro che hanno un progetto concreto per avviare una propria impresa o che hanno avviato una propria attività da meno di 3 anni. Gli imprenditori ospitanti sono definiti come coloro che hanno almeno 3 anni di esperienza nella gestione di una micro, piccola o media impresa.

Il programma offre benefici sia ai nuovi che agli imprenditori ospitanti. I nuovi imprenditori possono acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche per la gestione di una piccola impresa, ampliare la loro rete professionale e accedere a nuovi mercati. Gli imprenditori ospitanti possono beneficiare di nuove prospettive e idee innovative, collaborare con partner stranieri e scoprire nuove opportunità commerciali.

Per quanto riguarda i dati relativi agli ultimi tre anni del programma, si possono riassumere come segue:

• Nel 2020, il programma ha registrato 2.465 scambi tra nuovi e imprenditori ospitanti, coinvolgendo 4.930 partecipanti. Il numero medio di giorni per scambio è stato di 108. I settori più rappresentati sono stati quelli dei servizi alle imprese (28%), dell’informatica (12%) e del turismo (10%). I paesi più richiesti dai nuovi imprenditori sono stati la Spagna (20%), l’Italia (16%) e il Regno Unito (11%). I paesi che hanno inviato più nuovi imprenditori sono stati l’Italia (19%), la Spagna (15%) e la Romania (9%).
  • Nel 2021, il programma ha registrato 2.712 scambi tra nuovi e imprenditori ospitanti, coinvolgendo 5.424 partecipanti. Il numero medio di giorni per scambio è stato di 112. I settori più rappresentati sono stati quelli dei servizi alle imprese (29%), dell’informatica (13%) e del turismo (9%). I paesi più richiesti dai nuovi imprenditori sono stati la Spagna (21%), l’Italia (15%) e il Regno Unito (10%). I paesi che hanno inviato più nuovi imprenditori sono stati l’Italia (18%), la Spagna (16%) e la Romania (10%).
  • Nel 2022, il programma ha registrato 3.021 scambi tra nuovi e imprenditori ospitanti, coinvolgendo 6.042 partecipanti. Il numero medio di giorni per scambio è stato di 116. I settori più rappresentati sono stati quelli dei servizi alle imprese (30%), dell’informatica (14%) e del turismo (8%). I paesi più richiesti dai nuovi imprenditori sono stati la Spagna (22%), l’Italia (14%) e il Regno Unito (9%). I paesi che hanno inviato più nuovi imprenditori sono stati l’Italia (17%), la Spagna (17%) e la Romania (11%).

Se sei interessato a partecipare al programma, puoi presentare la tua candidatura indicando l’Università Telematica eCampus come il tuo centro di contatto locale: https://www.uniecampus.it/studenti/programma-erasmus/erasmus-for-young-entrepreneurs/index.html