Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive

da | Ago 10, 2023 | Mondo eCampus

Tra le tante proposte offerte dall‘Università eCampus, c’è il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.

Il corso di laurea ha la durata di 3 anni e il suo accesso all’Ateneo telematico è libero senza test di ammissione. I requisito di accesso prevedono il possesso di un diploma di scuola superiore italiano o di uno estero equipollente.

L’ obiettivo della laurea in Scienze delle attività motorie e sportive è quello di formare giovani professionisti competenti nell’ambito della salute e benessere fisico e psichico dell’individuo.

Sbocchi occupazionali della laurea in scienze delle attività motorie e sportive

Sono vari gli sbocchi lavorativi del laureato di questo corso di studi, infatti una volta ottenuta la laurea è possibile intraprendere una delle seguenti carriere:

• professione di insegnante di Scienze motorie,
  • preparatore fisico,
  • operatore in palestre società o centri sportivi,
  • mediatore nella prevenzione del rischio per la salute,
  • operatore dell’informazione tecnico-sportiva,
  • organizzatore di attività per il tempo libero.

Il percorso di studi è strutturato in modo tale che lo studente diventi non solo esperto in ambito biomedico ma che sia formato anche in ambito tecnico e amministrativo.

Materie di studio del corso di laurea

Per un totale di 180 crediti formativi, gli insegnamenti sono così suddivisi:

1° anno: Teoria e metodologia del movimento umano, Biologia Applicata, Anatomia Umana, teoria e metodologia del movimento nell’età evolutiva, Fenomeni fisici in ambito preventivo, diagnostico e curativo.

2° anno: Istituzioni di diritto Pubblico, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Didattica degli sport individuali, Patologia Generale, Malattie Apparato Locomotore, Fisiologia, Tirocini.

3° anno: Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Diritto Privato, Medicina Fisica e riabilitativa, Storia delle istituzioni e delle pratiche educative, Lingua Inglese, Tirocini, Prova finale.

Con i seguenti esami a scelta dallo studente: Scienze e tecniche dietetiche applicate, medicina interna, Organizzazione aziendale.

Se credi che lavorare nel mondo dello sport sia il tuo futuro, contattaci per avere maggiori informazioni!