Laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico

da | Ago 31, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico dell’Università eCampus va a integrare la formazione tradizionale dell’ingegneria industriale con elementi legati ai processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto.

La laurea triennale di Indirizzo Chimico è nata in risposta ai fabbisogni formativi delle imprese che partecipano all’attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali nei settori del tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica, alimentare, per agricoltura e per attività biomediche.

Obiettivi e didattica

Al termine del corso, i laureati in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico saranno in grado di comprendere il funzionamento dei processi chimici e dei relativi impianti anche nel settore Oil&Gas, sapranno scegliere e progettare macchine e apparecchiature per impianti chimici industriali, gestire la manutenzione e gli interventi di miglioramento, e saranno in grado di ottimizzare il funzionamento di impianti chimici e petrolchimici e dei relativi sottosistemi.

Il corso di laurea è caratterizzato da insegnamenti teorici accompagnati da applicazioni, lavori individuali e di gruppo, con esercitazioni in aula virtuale e seminari. Completano il percorso accademico attività con valenza di tirocinio formativo.

Il piano di studi comprende, inoltre, diversi insegnamenti a scelta dello studente come Automazione industriale, Computer Aided Design, Strumenti per la progettazione di UAV e Interazione macchine ambiente.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi lavorativi del laureato in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico comprendono:

• Impieghi presso impianti e industrie chimiche
  • Impieghi nel settore della chimica tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica e alimentare
  • Impieghi nella chimica per agricoltura e per attività biomediche
  • Società operanti nella manutenzione di impianti
  • Società specializzate nella progettazione di impianti chimici e Oil&Gas

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico e per avere maggiori informazioni, clicca qui.