Convegno BNI Volta: Local Business, Global Network

da | Set 22, 2023 | Mondo eCampus

Il 21 settembre, l’Università eCampus ha ospitato una riunione del Capitolo BNI Volta nel suo campus a Novedrate, per conoscere meglio l’attività della Business Network International sul territorio comasco e iniziare così una reciproca collaborazione.

Fondata nel 1985 negli Stati Uniti da Ivan Misner, Business Network International (BNI) è diventata l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo nel panorama globale, con oltre 250.000 membri e 10.800 Capitoli, in più di 70 Paesi del mondo. Protagonista di spicco nel panorama del networking globale, BNI ha lo scopo di far crescere il giro d’affari di imprenditori e professionisti proprio grazie ad uno scambio vis a vis di referenze e contatti. Ed è questa modalità di scambio che la contraddistingue dagli altri professional network online.

Come si è accennato, l’organizzazione si suddivide in Capitoli cioè in gruppi di lavoro, legati a un particolare territorio, nei quali viene ammesso solo un rappresentante per categoria professionale. Grazie al metodo con cui è strutturato questo sistema, i membri dei Capitoli BNI instaurano relazioni personali con decine e decine di imprenditori e professionisti qualificati del loro stesso territorio, allargando così la propria sfera di contatti e, conseguentemente, incrementando sempre di più il proprio giro d’affari.

Ogni settimana, ciascun Capitolo si riunisce per presentare le diverse attività dei membri (solitamente alle 7.00 del mattino, per permettere poi a tutti di proseguire normalmente la propria giornata lavorativa), ma è negli one-to-one che i professionisti imparano davvero a conoscersi. Ogni settimana, infatti, ciascun membro del Capitolo va a incontrarne un altro nella sede della sua impresa, in modo da comprenderne meglio l’attività, capire di quali contatti necessiti, e studiare insieme il metodo migliore per aiutarsi a vicenda.

In particolare, il Capitolo Volta conta ben 56 membri, risultando un punto di riferimento per l’Italia. Basti pensare che che la media mondiale è di 28 membri per Capitolo, mentre quella italiana è di 25 membri. Anche in virtù di questo, oltre che per i significativi risultati ottenuti, il 1 dicembre 2022 presso la convention internazionale di BNI tenutasi a Singapore, il Capitolo Volta è stato premiato come Platinum Chapter: un vero onore considerando che in tutta Europa vi sono solo cinque Capitoli Platinum.

Dopo un rapido e gradevole benvenuto da parte di Serafino Grassi, Sindaco di Novedrate, il convegno è proseguito con la presentazione di BNI e dei suoi valori da parte di Luca Ganzetti, Maurizio Cattaneo e Nicole Bai, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente e Tesoriere del Capitolo BNI Volta, che hanno raccontato la storia dell’organizzazione, il suo sviluppo, ed esposto il metodo di lavoro dell’organizzazione. Fondamentali quattro punti focali: la riunione settimanale; gli one-to-one; le referenze Givers Gain, che consistono nel presentare e far conoscere a potenziali clienti i colleghi membri del settore interessato; e infine il G.A.C. (Grazie Affare Concluso), ovvero il valore degli affari che i membri hanno fatto grazie a BNI e alle referenze.

La parola è quindi stata passata a Emanuele Martinoni, Direttore dell’Università eCampus, che dopo aver brevemente raccontato la storia del nostro Ateneo ai Membri BNI, ha voluto spiegare la forte volontà di ospitare questo convegno: nonostante la sede di Novedrate sia la più grande e importante delle maggiori 12 sedi di eCampus su tutto il territorio nazionale, con una struttura di 23.000 mq, nonché la sede legale e amministrativa dell’Ateneo, resta però la meno conosciuta proprio sul suo territorio. In pochi sanno che a Novedrate c’è un’Università, ancora meno che si tratta di un vero e proprio campus, che pullula di vita e di opportunità. A fare le spese di questa situazione, è proprio uno dei servizi su cui eCampus punta maggiormente, ovvero il Placement, che si occupa di trovare lavoro e opportunità ai nostri laureati.

A fronte di questo, la collaborazione con BNI potrebbe essere un punto di svolta. Con circa 12 mila laureati all’anno, eCampus ha necessità nella zona tra Como e Monza-Brianza di poter dare un’opportunità a chi si laurea di trovare occupazione in tempi brevi. Una forza lavoro di questa portata può essere particolarmente interessante per le imprese del territorio e, d’altra parte, la sede di Novedrate richiede costantemente lavori di manutenzione, ampliamento e rinnovamento; ciò potrebbe essere una fonte d’affari importante anche per le aziende del territorio e in particolare per i membri del Capitolo Volta.

La volontà di eCampus quindi è chiara: un confronto aperto e costante con le aziende del territorio, sia riguardo il posizionamento e l’inserimento dei propri laureati, sia su consulenze, forniture e prestazioni.

A seguire, il convegno è proseguito con la presentazione di tutti i Membri del Capitolo, a cui sono stati riservati 45 secondi a testa per presentarsi e portare dei contributi settimanali. Tante le dichiarazioni di stima e interesse per la nostra università e per le sue opportunità. Tra le tante presentazioni, siamo stati lieti di ascoltare anche quella di Milene Sicca, ex docente eCampus, che a termine del tempo a sua disposizione ha ricordato con piacere il suo lavoro e il tempo passato nell’Ateneo.