Master in Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura

da | Set 28, 2023 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura dell’Università eCampus forma professionisti con un’approfondita comprensione dei meccanismi che regolano o alterano la postura e la conseguente relazione con i diversi distretti corporei.

Nel master sono approfondite le interferenze neurofisiologiche alla postura per valutare e analizzare le correlazioni tra alterazioni viscerali, oculomotorie, podaliche, vestibolari, gnatologiche e la biomeccanica responsabile finale del rapporto tra individuo e ambiente circostante.

È dedicata particolare attenzione alla crescita dello scheletro e alle sue potenziali modificazioni, un aspetto estremamente utile a insegnanti, pediatri, neuropsichiatri, fisiatri e a tutti coloro che hanno a che fare con minori e soggetti in fase di crescita.

Dettagli del master

Il master da 50 ECM ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24. Il conseguimento del master in Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Scienze e motorie e sportive, Scienze infermieristiche o titoli equipollenti. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

Offerta formativa

Il corso è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il programma è così composto:

• Comunicazione e gestione dello staff, 9 CFU
  • Fisiologia e Biomeccanica, 12 CFU
  • Semeiotica, 11 CFU
  • Valutazione e terapia, 19 CFU

Per completare il programma, lo studente può scegliere se svolgere un tirocinio, effettuare un lavoro di ricerca, oppure se svolgere un esame in La valutazione scientifica nelle diete dell’ultimo secolo.

La prova finale (6 CFU) consiste in un  project work basato su casi clinici reali.

Per visionare il programma completo del master in Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura e per avere maggiori informazioni, clicca qui.