Le opere oniriche di Chagall arrivano a Mestre

da | Ott 2, 2023 | Eventi

È stata inaugurata il 30 settembre la mostra dedicata a uno dei maestri dell’arte del Novecento: Chagall. Il colore dei sogni al Centro Candiani di Mestre.

L’arte onirica di Chagall

La mostra è dedicata a Marc Chagall, maestro dell’avanguardia novecentesca, pittore russo naturalizzato francese e di origine chassidiche. Nel corso della sua carriera si avvicinò a diversi stili artistici, creando opere in diversi formati: non solo la pittura, ma anche disegni, illustrazioni, vetrate, scenografie, ceramiche e stampe.

L’esposizione parte dal suo capolavoro Rabbino n. 2, noto anche come Rabbino di Vitebsk, acquisito dal Comune di Venezia nel 1928, oggi esposto al Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Grazie ai numerosi prestiti dell’Albertina di Vienna, del Musée National Marc Chagall di Nizza, del Museum of Fine Arts di Budapest e dell’Israel Museum di Gerusalemme, l’esposizione si articola in sei sezioni, in un viaggio che mette in luce l’immaginario onirico di Chagall, tra opere piene d’inventiva, memoria, cultura popolare, immaginario, sogni, gioia, folclore e misticismo Yiddish.

La mostra si apre con la poesia onirica di Odilon Redon, Cesare Laurenti e Adolfo Wildt, per poi muoversi nella sezione intitolata È soltanto mio / il paese che è nell’anima mia, dedicata esclusivamente a Chagall.

Le altre sezioni

Si continua con il tema dell’emigrazione, in particolare quella verso gli Stati Uniti, da parte di diversi artisti obbligati a lasciare l’Europa durante gli anni Trenta. L’arte di Chagall è confrontata con quella di contemporanei come Ossip Zadkine e il maestro surrealista Max Ernst, grande ammiratore di Chagall.

La quarta sezione esplora il colore e l’amore, temi molto cari all’artista. Qui si trovano altri due capolavori, Gli amanti del 1937, e Villaggio blu, realizzato nel 1968 e carico dei suoi simboli: la madre e il bambino, il rabbino, le case, tutti immersi in un blu profondo.

Le ultime due sezioni sono incentrate sulle opere religiose, con illustrazioni per la bibbia e diverse crocifissioni, e sul colore delle favole, con il ciclo grafico di illustrazioni fantastiche e utopiche per le Favole di La Fontaine realizzate tra il 1927 e il 1930.

Chagall. Il colore dei sogni è un progetto della Fondazione Musei Civici di Venezia a cura di Elisabetta Barisoni, è aperta gratuitamente al pubblico dal 30 settembre 2023 fino al 13 febbraio 2024 presso il secondo piano del Centro Candiani di Mestre.