Laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Database

da | Ott 5, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Database dell’Università eCampus forma professionisti multidisciplinari con forti capacità metodologiche e ingegneristiche, elevate capacità di astrazione e un approccio analitico per affrontare i problemi basati sui dati.

I laureati di questo corso saranno in grado di adattarsi rapidamente ai molteplici contesti in cui saranno coinvolti e alla rapida evoluzione delle tecnologie di analisi dei dati utilizzate.

Il corso è stato sviluppato per rispondere alla crescente necessità di elaborazione ed interpretazione dei dati. Molte discipline scientifiche ed umanistiche oggi sono fortemente caratterizzate da un uso massiccio di dati digitali, usati nelle analisi alla base dei processi decisionali. La laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Database risponde a queste esigenze.

Obiettivi e didattica

Il programma forma ingegneri capaci di gestire l’intero ciclo di vita del processo di analisi dei dati, analizzare i requisiti del problema, raccogliere e archiviare grandi quantità di dati, analizzarli mediante modelli matematici e statistici e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzare le informazioni e utilizzare le conoscenze estratte per scopi decisionali.

Il percorso formativo è caratterizzato da insegnamenti nei seguenti settori:

• processi data-driven,
  • metodologie e tecnologie per l’acquisizione, memorizzazione, analisi e visualizzazione delle informazioni,
  • modelli predittivi e non basati su algoritmi di machine-learning,
  • modelli matematici e probablistico-statistici per la rappresentazione e trasformazione e modellazione dei dati
  • modelli stocastici
  • ottimizzazione
  • gestione dell’etica nei processi di analisi dei dati e protezione dei dati
  • metodi e strumenti per il disegno di basi di dati
  • modelli non relazionali (noSql) per la rappresentazione di dati complessi
  • tecniche di data warehousing.

Oltre alla formazione teorica, il corso prevede applicazioni, lavori individuali e di gruppo, esercitazioni in aula telematica, seminari, preparazione di progetti individuali o di gruppo. Sono previsti inoltre insegnamenti a scelta dello studente come Fisica tecnica, Sistemi esperti e soft computing e Computer Aided Design.

Sbocchi lavorativi

Il laureato sarà in grado di progettare e sviluppare sistemi e processi per la gestione e l’analisi dei dati grazie alle diverse competenze acquisite durante il corso.

Gli sbocchi lavorativi sono in dipartimenti IT di aziende medio-grandi, società di consulenza informatica e non, centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Indirizzo Database e per avere maggiori informazioni, clicca qui.