Dicono di noi… Valentina Cavò ed Emanuel Greco

da | Ott 6, 2023 | Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Valentina Cavò ed Emanuel Greco, laureati in Scienze Pedagogiche – Pedagogia e Scienze Umane.

Ciao Emanuel e Valentina! “Due cuori e una laurea”, avete iniziato questo percorso insieme e poi vi siete innamorati! Diteci di più: com’è iniziato tutto?

Ciao, ci siamo iscritti in due periodi differenti, Emanuel a settembre e Valentina a dicembre. Io Valentina, oltre al tutor, avevo la necessità di conoscere qualcuno per aiutarci nello studio, quindi ho scritto su un gruppo di WhatsApp creato appositamente per gli studenti eCampus in provincia di Lecce, in cui scriveva solo il titolare per i vari annunci; un giorno ho pensato che il gruppo di WhatsApp fosse l’unico modo per conoscere qualcuno del corso, ho superato la vergogna e ho scritto se ci fosse qualcuno iscritto al mio stesso corso per studiare assieme e se poteva scrivermi in chat privata. Dopo poche ore mi arriva un messaggio da un ragazzo “Emanuel” … da lì per un mese ci siamo passati solo informazioni riguardanti gli esami, poi alla mia ennesima domanda sullo studio mi ha scritto “Senti ma al posto di pensare sempre a studiare che ne dici di prendere un caffè insieme?” Il resto è storia… per me è la mia anima gemella, e non pensavo di incontrarla proprio qui!

Come siete entrati a conoscenza dei programmi eCampus? Qualcuno ve ne ha parlato precedentemente o eCampus è stato l’unico Cupido?

eCampus lo abbiamo conosciuto in modi differenti, io ho navigato sul web alla ricerca del piano di studi per me più interessante e l’ho riscontrato nella vostra università, Emanuel poiché aveva bisogno di conciliare studio e lavoro e ha optato per questa scelta.

Relazione a distanza o siete stati anche fortunati a trovarvi nella stessa città?

Viviamo a 15 km di distanza, quindi fortunatamente organizzare le uscite è stato semplice!

Avete dovuto affrontare sfide o difficoltà nel frequentare insieme questo percorso? E come l’uno ha supportato l’altro?

Delle difficoltà ci son state, ma siamo stati l’uno il supporto dell’altro e si è superato tutto. Come? Dove uno non arrivava, c’era l’altro per spiegare; se uno non trovava una domanda nel paniere l’altro l’aveva pronta; dove subentrava l’ansia l’altro la placava… potrei dare infiniti esempi, ma il più grande come ho scritto nel mio ringraziamento è che il suo “amore forte mi ha dato l’energia e l’entusiasmo per raggiungere questo traguardo” e lo stesso è per lui.

Com’è stata in generale la vostra esperienza con eCampus?

La nostra esperienza ad eCampus è stata abbastanza positiva, ovviamente venendo entrambi da una statale ci sono delle differenze, il primo il contatto con gli altri… ma nel nostro caso fortunatamente non è mancato! Per il resto tutto ben organizzato, dalle lezioni, agli esami, ai pagamenti. E il tutor è un grande aiuto nei momenti di incomprensione

Avete un aneddoto particolare o un ricordo dell’esperienza da raccontarci?

Per la verità un aneddoto particolare è avvenuto proprio il giorno della seduta di laurea, quando la segreteria ha visto prima me laurearmi e poi un’ora dopo Emanuel, ovviamente eravamo affiatati, infatti poi si è girata e ha detto “ma voi due fidanzati siete?” E noi “Sì, in realtà ci siamo conosciuti proprio qua”! Lei felicissima si avvicina e ci chiede una foto insieme… per un momento ci siamo sentiti famosi!

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Io Valentina, grazie alla mia Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e col compimento della Laurea Magistrale presa con voi in Scienze Pedagogiche, spero un giorno di poter aprire un asilo nido tutto mio.. mentre Emanuel lavora e continuerà a lavorare come Educatore professionale all’interno delle Scuole di vario grado… poi chissà, mai dire mai se il pedagogista Emanuel lavorerà nell’asilo di Valentina!

Consigliereste eCampus ad altri? E perché?

Sì, consiglierei eCampus soprattutto per quelle persone che devono far coincidere lavoro, famiglia, magari anche passioni e inoltre lo studio. Il tutor si rivelerà una figura di grande aiuto da non sottovalutare, sempre presente e disponibile nei momenti di incomprensione e difficoltà. Svolgere gli esami è facile e veloce e i risultati sono immediati nel giro di una settimana! La consigliamo entrambi! Poi se qualcuno ancora non ha trovato l’amore, può rivelarsi anche il luogo giusto per questo!