L’esperienza di Clara con il programma Erasmus for Young Entrepreneurs

da | Ott 9, 2023 | Studenti

Clara Vitiello è una giovane e brillante architetto italiana che ha sempre sognato di aprire uno studio a Napoli.

Dopo aver conseguito la sua laurea con lode all’Università Federico II, uno fra gli Atenei più antichi e prestigiosi d’Europa, ha iniziato a lavorare come apprendista in un noto studio della sua città, ma si è resa conto che il suo stile e la sua filosofia non erano in linea con quelli del suo datore di lavoro.

Clara voleva creare ed offrire ai suoi clienti progetti innovativi che rispecchiassero in pieno la sua creatività ed il suo stile, sintesi della grande eredità architettonica della sua terra d’origine e della visione innovativa di una ragazza del XXI secolo.

Per realizzare il suo sogno, Clara ha deciso di partecipare al programma Erasmus for Young Entrepreneurs e grazie al supporto dell’Università eCampus, ha potuto trascorrere tre mesi ad Alicante, in Spagna presso lo studio Isaac Peral Codina.

Qui ha avuto l’opportunità di imparare alcuni segreti del mestiere da un esperto professionista che gestisce con successo lo studio da oltre dieci anni. Clara, inoltre, ha potuto acquisire competenze pratiche e gestionali, conoscere le tendenze del mercato spagnolo, gli artigiani ed i fornitori locali oltre che sperimentare tecniche innovative di progettazione.

Di assoluta importanza è stato anche il lavoro di squadra e collaborazione con gli altri dipendenti dello studio di Isaac; imparare a mettersi in gioco, conoscere ed interagire con diversi colleghi hanno permesso a Clara di maturare e crescere anche dal punto di vista umano e non solo lavorativo.

Il sogno di aprire uno studio di architettura a Napoli

Grazie a questa esperienza, Clara ha maturato la fiducia e la determinazione necessarie per avviare il suo studio di architettura a Napoli.

Ha trovato un locale adatto, ha richiesto un finanziamento da una banca etica, e a breve creerà il suo sito web e i suoi canali social dedicati all’attività professionale. Se tutto andrà secondo i piani, il suo studio verrà inaugurato la prossima primavera e Clara spera di riscuotere da subito un grande interesse fra gli addetti ai lavori, le imprese e la comunità del quartiere dove verrà aperto; in particolare Clara si augura che vengano apprezzate la qualità, la varietà e l’originalità delle sue idee legate al recupero e al decoro urbano.

Clara è orgogliosa della sua esperienza con Erasmus for Young Entrepreneurs e continua a mantenere i contatti con Isaac ed il resto dei colleghi che sono diventati suoi mentori ed amici.

Che cos’è EYE (Erasmus for Young Entrepreneurs)?

L’Erasmus per i Giovani Imprenditori (EYE) è un programma di scambio internazionale fra giovani imprenditori e i loro colleghi già affermati sui mercati dell’Unione Europea.

Il programma è finanziato dalla UE per far crescere e sviluppare un network a livello continentale, al fine di facilitare lo scambio di esperienze fra i vari Paesi membri della UE.

Lo scambio consisterà in un soggiorno dello studente presso l’azienda dell’imprenditore esperto, che lo aiuterà ad acquisire le competenze necessarie al fine di gestire una piccola impresa.

L’Università eCampus partecipa ufficialmente al programma ed è pronta a supportarti a realizzare questa esperienza!

Per maggiori informazioni visita il nostro sito a questo link