Sconti per personale scolastico, partite le agevolazioni

da | Ott 10, 2023 | Mondo Scuola

Da lunedì 9 ottobre nell’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è possibile richiedere una serie di sconti ed agevolazioni pensati per il personale scolastico. Per ora si potranno ottenere sconti sui trasporti e prodotti, ma il Ministro Valditara promette di estendere l’iniziativa.

Gli sconti per il personale scolastico

La misura interessa tutto il personale scolastico, quindi i docenti, il personale ATA, i dirigenti e gli educatori, che siano in possesso del codice identificativo MIM. Al momento pare che l’iniziativa coinvolga anche i precari ma esclude le supplenze brevi e saltuarie ma non c’è una posizione ufficiale. Il personale coinvolto riguarda circa 1,2 milioni di persone che, tramite richiesta sul portale dedicato, possono ottenere agevolazioni su beni e servizi.

Tra le prime agevolazioni ci sono quelle sui trasporti. Trenitalia, Italo e ITA Airways offrono una scontistica che varia dal 10% al 20% sull’acquisto di biglietti, mentre Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino offrono sconti su servizi aeroportuali principalmente sui parcheggi.

Il Ministero ha stretto accordi anche con Coldiretti, ottenendo uno sconto del 15% sui prodotti che rientrano nell’ambito di Campagna Amica, agevolazioni per soggiorni e pasti negli agriturismi ed agevolazioni presso alcuni negozi e mercati che aderiscono alla convenzione.

Come richiedere gli sconti

Dopo aver effettuato il login sul sito di Istanze Online si accede all’Area Riservata. Qui sulla sinistra c’è la sezione Agevolazioni economiche personale scolastico e MIM, al cui interno sono contenute le agevolazioni stipulate dal Ministero.

Nella colonna Accordi della tabella si possono esplorare tutte le agevolazioni e leggere le istruzioni per ottenerle. Se si vuole ottenere uno sconto, cliccare sul pulsante Accedi nella colonna Link di attivazione e seguire le istruzioni.

L’iniziativa

Il piano sperimentale di misure di welfare è stato lanciato dal Ministro Valditara, che dichiara che sarà progressivamente rafforzato.

“Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende ed associazioni di categoria. Grazie alla forte sinergia fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, contiamo di dare un segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figli. Un’alleanza per la scuola”, ha dichiarato Valditara.

Intendiamo ad estenderla a conti bancari, autostrade, ecc. L’idea è venire incontro alle necessità del personale della scuola che svolge un ruolo fondamentale per i ragazzi. Ringrazio tutte le associazioni che hanno messo a disposizione questa scontistica”, ha aggiunto il Ministro.