Le fusa sono uno dei suoni più piacevoli da ascoltare per gli amanti dei gatti, e tutti si sono chiesti almeno una volta come fanno i loro amici felini a produrle. Tuttavia, il modo in cui il suono delle fusa è prodotto è stato a lungo un mistero – fino ad ora.
Come fanno i gatti a fare le fusa?
Secondo la ricerca pubblicata su Current Biology, a produrre il suono caratteristico sono dei cuscinetti posti nelle corde vocali dei gatti che creano così un ulteriore strato adiposo che consente loro di vibrare a basse frequenze.
E in più, pare che la loro laringe non abbia bisogno di alcun input dal cervello per produrre le fusa. Per molti anni le ricerche indicavano che le fusa vengono prodotte da contrazioni e rilassamenti dei muscoli attorno alle corde vocali, controllate costantemente da parte del cervello attraverso i nervi.
Il nuovo studio, invece, dimostra il contrario: le contrazioni muscolari non sono necessarie per generare le fusa. Gli scienziati ritengono che le fusa possano essere un comportamento aerodinamico passivo che continua automaticamente dopo che il cervello invia un segnale di avvio.
La ricerca
“Le indagini anatomiche hanno rivelato un cuscinetto unico all’interno delle corde vocali dei gatti che potrebbe spiegare come un animale così piccolo, che pesa solo pochi chilogrammi, possa produrre regolarmente suoni a frequenze incredibilmente basse, molto al di sotto anche dei suoni più bassi prodotti dalle voci umane”, ha dichiarato il coautore della ricerca Christian Herbst.
“Sebbene i nostri dati non respingano completametne l’ipotesi della contrazione muscolare attiva per le fuse, dimostrano che le laringi dei gatti possano facilmente produrre suoni di fusa con frequenze di 25-30 Hz senza input neurali o contrazione muscolare”, si legge nello studio.
Ma un altro mistero legato ai nostri amici felini rimane ancora irrisolto: perché i gatti fanno le fusa? Le teorie più accreditate ritengono che le fusa dei gatti indichino soddisfazione, contentezza e incoraggino l’interazione con gli umani. E per alcune ricerche le fusa potrebbero essere un meccanismo di guarigione.
Intanto, questo studio potrebbe portare a nuove conoscenze e scoperte sul ruolo delle fusa nella salute e benessere dei gatti.