Il master universitario di I livello in Logistica, economia marittima e security del mare della facoltà di Ingegneria dell’Università eCampus forma professionisti altamente qualificati nel settore marittimo/portuale, con particolare riferimento ai temi della logistica, dell’economia e della sicurezza dei trasporti via mare in un’ottica di blue economy.
Il master fornisce le competenze e gli strumenti necessari ad analizzare ed affrontare i processi critici nelle aree di business più rilevanti dell’Economia del Mare, come il settore dei servizi di trasporto, le attività logistiche associate ai porti, la cantieristica, il turismo crocieristico, la nautica da diporto.
Nello specifico le complessità dei sistemi di logistica e security propri dei Sistemi Portuali, i principi della blue economy e la legislazione marittima.
Dettagli del master
Il master ha una durata di 1.500 ore (pari ad un anno), ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il corso è bilingue: le lezioni sono erogate in parte in italiano e in parte in inglese.
Per accedere al corso è necessario possedere una laurea specialistica in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente, ed è indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
È rivolto a chi desidera operare e/o intraprendere una carriera nel settore marittimo e della logistica mirando a lavorare per un’azienda di spedizione, porto, trasporto, finanza e sicurezza.
Offerta formativa
Il master in Logistica, economia marittima e security del mare è composto da 4 macromoduli corrispondenti a 4 esami online a risposta multipla. Il programma è composto dai seguenti macromoduli:
- Logistica portuale, 20 CFU (Ing. Luigi Merlo)
- Economia marittima e portuale, 15 CFU (Prof. Dr. Hercules Haralambides)
- Legislazione marittima, 5 CFU (Prof. Avv. Stefano Zunarelli)
- Security, 15 CFU (Gen. Giuseppe Morabito)
- Tirocinio o project work, 2 CFU
La prova finale (3 CFU) consiste nella stesura di una tesina sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.
Per visionare il programma completo del master di I livello in Logistica, economia marittima e security del mare e per avere maggiori informazioni, clicca qui.