Laurea triennale in Scienze del turismo per il management e i beni culturali – indirizzo Management dell’ospitalità e del territorio

da | Ott 26, 2023 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Management dell’ospitalità e del territorio dell’Università eCampus del corso di studi in Scienze del turismo per il management e i beni culturali forma professionisti con una solida conoscenza e preparazione multidisciplinare nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità.

Il curriculum presenta una componente turistico-manageriale, che si combina con insegnamenti sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, insegnamenti di politica economica e relativi riflessi sociali, giuridici e normativi.

Obiettivi e didattica

Al termine del corso di laurea in Management dell’ospitalità e del territorio, i laureati avranno acquisito conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi ricettivi e dei relativi sottosistemi, conoscenze nelle discipline che caratterizzano isistemi territoriali e quelle legate ai temi di valorizzazione del territorio e della tutela dell’ambiente.

Acquisiranno conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività cultuali e sapranno padroneggiare due lingue europee (oltre l’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore.

Il primo anno si concentra sulle discipline di base che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di un’altra lingua a scelta dello studente (francese, tedesco, spagnolo).

Il secondo anno approfondisce i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e la gestione delle risorse umane, gli aspetti sociologici del turismo e la legislazione dei beni cultuali. Qui lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti a scelta di ambito storico-artistico.

Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, con diversi insegnamenti a scelta. Lo studente potrà approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure amplierà le conoscenze letterarie di una specifica regione europea.

Sbocchi occupazionali e professionali

Diversi sono gli sbocchi occupazionali e professionali con particolare riferimento alle funzioni legate alla valorizzazione e promozione del territorio, funzioni manageriali connesse alla gestione di sistemi ricettivi, promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico-alberghiera.

Per visionare il programma completo del corso di laurea triennale in Management dell’ospitalità e del territorio e per avere maggiori informazioni, clicca qui.