Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education dell’Università eCampus forma professionisti esperti nel campo dei media con competenze pedagogiche e tecnologiche.
Questi specialisti sono in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media e fornisce le conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico.
Requisiti di accesso
Per accedere alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education è necessario essere in possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione o una laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei settori ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
Obiettivi e didattica
I laureati acquisiranno metodologie che consentono l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. Le sue competenze gli permettono di porsi come figura indispensabile nella fase di analisi dei fabbisogni educativi, nella strutturazione metodologica didattica, nell’erogazione e nella valutazione.
Il primo anno prevede diversi insegnamenti professionalizzanti come Psicologia dei gruppi e di comunità, Tecniche delle formazione a distanza, Didattica ed educazione mediale e Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione.
Il secondo anno prevede un approfondimento dei Sistemi didattici per l’e-learning, un corso sulla Logica e filosofia della scienze e un corso sulla Sociologia della comunicazione.
Per completare il piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come Salute e sicurezza nella scuola, Didattica dell’inclusione, Pedagogia speciale e Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. I professionisti formati sapranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazioni attivando percorsi multidisciplinari.
Potranno anche occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
Per visionare il programma completo del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo Indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education e per avere maggiori informazioni, clicca qui.