Dicono di noi… Mirko Lo Coco

da | Nov 23, 2023 | Mondo eCampus, Studenti

Una delle cose a cui eCampus tiene di più è la soddisfazione dei propri studenti, sia durante il corso degli studi sia una volta laureati. È quindi sempre gratificante ottenere feedback positivi, come nel caso di Mirko Lo Coco, laureato in Lettere, Curriculum Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo.

Ciao Mirko, congratulazioni per la tua laurea! In cosa ti sei laureato? Com’è stata la tua esperienza in eCampus?

Grazie mille! Ho appena conseguito una laurea Triennale in Lettere, Curriculum Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo. La mia esperienza in eCampus è stata molto positiva in tutto, malgrado mi sia iscritto sul nascere dell’emergenza Covid 19. Ricordo riuscii a sostenere solo il primissimo esame in presenza, tutti gli altri a seguire vennero fatti online. Credo che il non aver avuto in questi anni nessuna possibilità di poter scambiare due parole, di confrontarsi sia con i docenti ma soprattutto con i ragazzi, sia stata l’unica nota negativa di questo bel percorso; del resto tutto ciò è stato un problema che tutte le scuole e tutte le università hanno dovuto affrontare. Fortunatamente, sono riuscito a creare un buon legame con la mia tutor, è stato fondamentale per me.

Come sei venuto a conoscenza dei programmi eCampus?

Sono venuto a conoscenza di eCampus tramite un mio carissimo amico il quale conosceva una donna che lavorava e tutt’ora lavora per l’università stessa.

Cosa ti ha spinto a scegliere eCampus?

Ad attirare la mia attenzione fu proprio l’offerta formativa presentata da eCampus in ambito artistico e musicale; una formazione completa e variegata.

È stato facile conciliare studio e lavoro o altre attività?

Non è mai facile, purtroppo, far conciliare i miei impegni lavorativi musicali con una qualunque altra attività che non sia lavorativa. Sono un cantante lirico e questo comporta nel mio ambito uno spostamento continuo ed inevitabile. Per fortuna eCampus da anche la possibilità di una frequenza non obbligatoria delle lezioni ma soprattutto la possibilità di poter sostenere i vari esami comodamente da casa o in un qualunque altro posto; l’importante è che si abbia un pc ed una stabile connessione.

Hai un aneddoto particolare o un ricordo della tua esperienza da raccontarci?

Ricordo quando in un B&B a Milano, poco prima di un esame, andò via la luce e fui costretto a sostenere un esame avendo con me solo una grossa lampada di emergenza accesa a disposizione. Per fortuna la connessione non fu un problema in quanto collegai velocemente il pc al mio smartphone, disponendo di giga illimitati.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Nel mio futuro non vedo altro che la musica, il canto. L’arte è la mia passione e fortunatamente anche il mio lavoro. Aver intrapreso un percorso universitario sicuramente è un piccolo grande tassello in più. Investire in una formazione il più possibile 360° credo sia la scelta migliore che si possa fare, ognuno nel proprio ambito.

Consiglieresti eCampus ad altri? E perché?

Consiglierei eCampus a tutte quelle persone che, per varie motivazioni, non hanno il tempo materiale per poter seguire in presenza tutte le lezioni. Consiglierei inoltre per la possibilità di sostenere gli esami dovunque ci si trovi e per la presenza, a mio avviso fondamentale, della figura del tutor universitario.